giovedì 3 ottobre 2019

Dieci libri Young Adult che non possono mancare nella tua libreria




Quello dello Young Adult è un target editoriale che nell'ultimo decennio ha avuto un enorme successo: un sintomo sono le sezioni "Giovani adulti" spuntate in tutte le librerie e in buona parte delle biblioteche. Ma se per definizione i destinatari di questo genere sono adolescenti, in realtà questi contenuti sono fruiti anche dai più grandicelli (la sottoscritta ne è un esempio lampante).

Come spiega Laforest nel n°14 di Hamelin (Dove vanno le anatre d'inverno. Grandi scrittori per giovani adulti), “se fino a poco tempo fa i libri per adolescenti non li volevano nemmeno gli adolescenti [...], ora li vogliono tutti, preadolescenti e adulti, e il risultato è un mastodontico crossover per palati stranamente identici”.
Un esempio? Harry Potter, ovviamente. Ma anche Twilight, Hunger Games, After e molti altri. 

Siete spaventati? Non sapete quali pesci pigliare in questo vastissimo mare editoriale? 
Non vi preoccupate, questa breve guida è qui per aiutarvi. 



10 YOUNG ADULT IRRINUNCIABILI

Colpa delle stelle, John Green. Banale? Probabile, ma questo romanzo e la febbre che l'ha accompagnato sono stati forse l'inizio del successo degli Young Adult in Italia. La struggente storia di Hazel e Augustus ha fatto breccia nel cuore di milioni di lettori: ma non è solo il loro amore a rendere questo libro così speciale. Colpa delle stelle tocca argomenti esistenziali, parla di vita e di morte, del loro senso e del nostro ruolo in questo mondo. Un libro da non farvi scappare (anche perché è uno dei miei preferiti). 

🔥 Solo per sempre tua, Louise O'Neill. Gli Young Adult sono anche denuncia, non solo divulgazione. O'Neill racconta di un mondo distopico dove le ragazze sono cresciute solo e unicamente con lo scopo di diventare mogli, concubine oppure delle recluse. A scuola si insegna loro l'obbedienza, l'umiltà e il silenzio, tutto ciò che serve per essere scelte, per essere amate. Un romanzo che vi farà riflettere e vi terrà svegli tutta la notte.

💕 Tutte le volte che ho scritto ti amo, Jenny Han. La maggior parte degli Young Adut raccontano una storia d'amore e molti fanno solo questo. Ciò non significa che non siano degni di rientrare in questa lista, tutt'altro: da quando in qua la lettura ha smesso di essere un divertimento? La storia di Lara Jean è deliziosa, una boccata di aria fresca per quelle giornate che sembrano proprio non andare per il verso giusto. 

🎠 Il primo bacio a Parigi, Stephanie Perkins. Sulla stessa linea, questo romanzo si divora in un sol boccone. Ambientato in un collegio parigino, segue le avventure di un gruppo di ragazzi nella città più romantica del mondo. Da non farselo scappare, soprattutto se si ha bisogno di un po' di zuccheri


💫 Raven Boys, Maggie Stiefvater . Prendete un gruppo di amici completamente fuori dal comune; aggiungeteci un briciolo di magia e la salma di un re da dover trovare; mescolate tutto con un'ambientazione cupa e lattiginosa. Il risultato? Questa meravigliosa serie che vi terrà con il fiato sospeso e vi farà innamorare. Purtroppo in Italia sono stati pubblicati solo i primi due volumi, ma se masticate un po' di inglese non potete non tentare. 

🌗 La stella nera di New York, Libba Bray. Avete letto Raven Boys e ne volete di più? Beh, sappiate che siete molto fortunati. La serie de The diviners vi propone ancora un gruppo di amici scapestrati, ancora molta magia oscura, il tutto ambientato nei meravigliosi anni '20 americani. Un'altra assonanza con Raven Boys? In Italia è stato pubblicato solo il primo volume.

🌈Non so chi sei ma io sono qui, Becky Albertalli. Negli ultimi anni sono stati pubblicati in America molti YA che offrono bellissime rappresentazioni della comunità LGBT. Uno dei pochi che è stato tradotto in Italia è Non so chi sei ma io sono qui, che racconta le vicende di Simon, un ragazzo omosessuale alle prese con la scoperta della propria sessualità e la ricerca dell'amore.

🌟 Ti ho trovato fra le stelle, Francesca Zappia. Uno degli argomenti più difficili da trattare è la salute mentale: spesso nei libri viene minimizzata, viene raccontata male e viene ignorata la sua portata. Ti ho trovato fra le stelle è, fino ad ora, uno dei libri migliori che io abbia mai letto, in grado di raccontare l'ansia non come una strana e dolce caratterizzazione, ma dandole il giusto peso.  

🐢 Tartarughe all'infinito, John Green. Lo so, ho già citato John Green, ma essendo uno dei miei autori preferiti non poteva comparire solo una volta in questa lista. Parlando di salute mentale, in questo romanzo l'autore racconta la sua lotta quotidiana con un disturbo ossessivo compulsivo, attraverso gli occhi e la vita di una diciassettenne. Un romanzo d'impatto, per capire e sentirsi capiti.

📖Questo è tutto, Aidan Chambers. Confesso: non ancora finito di leggere questo libro. A mia discolpa posso dire che si tratta di un tomo di più di mille pagine, che richiede tempo  attenzione. Ma da quello che ho letto fino ad ora, so già che finirà nel mio scaffale dei libri del cuore. Chambers racconta con delicatezza ed emozione la vita, i sentimenti, le paure di una ragazza di diciotto anni, Cordella. Un libro che va letto solo per la sua mole. 


Sono sicura di aver dimenticato qualche titolo fondamentale, ma ammetto che questa lista è stata fortemente influenzata da un parere soggettivo. 
Quali sono secondo voi quei libri Young Adult a cui proprio non si può rinunciare?
Fatemi sapere. 💖
Alla prossima,

12 commenti:

  1. Quelli della Han mi chiamano già da parecchio **
    Ti ho trovato tra le stelle è uno dei miei libri del cuore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Grazia! ❤️
      Jenny Han ha scritto dei romanzi dolcissimi, per me ti potrebbero piacere! 😏

      Elimina
  2. Leggo young adult, ma praticamente solo di genere horror/fantasy... Per cui, fra quelli che hai citato, ho letto solo "La stella nera di New York", romanzo scoppiettante e dinamico che mi sentirei anch'io di consigliare! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! ❤️
      Hai ragione, non avrei potuto descriverlo in modo migliore. ;)

      Elimina
  3. Molti di questi letti e amati: due su tutti, Il primo bacio a Parigi e Raven Boys!

    RispondiElimina
  4. Purtroppo non leggo più questo tipo di romanzi da molto molto tempo, a eccezione di qualche lettura. Ma non posso non essere d'accordo con la scelta di quello della Bray. Ogni tanto leggiucchio qualche pagina, e mi rendo conto della validità di questa storia 🤗🤗🤗

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gresi! ❤️
      Sì, è una storia davvero bella; peccato che non abbiano tradotto i seguiti. :(

      Elimina
  5. Ne ho letto 5\10 e tre di questi sono i miei preferiti (Raven Boys, Colpa delle stelle, Tutte le volte ho scritto ti amo), gli altri due invece mi sono piaciuti comunque, ma dal libro della Zappia mi aspettavo di più. Forse le alte aspettative o forse lo stile dell'autrice (non mi ha trasmesso nulla, purtroppo), non so. Mentre della Perkins ho preferito Il primo amore sei tu *w*
    Gli altri voglio assolutamente recuperarli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giusy! ❤️
      Peccato per la Zappia, ma si sa che non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace! 🙈
      Invece, della Perkins a me è piaciuto solo il primo. 😂

      Elimina
  6. Carino carino il tuo blog....è stata una bella scoperta! Sono Alexandra, piacere, appena iscritta ai lettori fissi.
    La sabbia nella clessidra è il mio, magari ti va di passare. Anche io, come te, amo leggere!
    Buona giornata!

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento lasciato! Mi fa realmente piacere conoscere le vostre opinioni.

Archivio blog

Cerca nel blog

The Book Lawyer © 2015-2020 by Adele Regina Di Girolamo. Powered by Blogger.