martedì 4 giugno 2019

E se leggere diventasse vietato? Recensione "Non leggerai" di Antonella Cilento 📚


Il genere distopico ha sempre esercitato un particolare fascino sulla sottoscritta. Il tutto è iniziato nel lontano 2011 con Hunger Games, seguito da un immediato calo di interesse causato dal grande successo che questo genere stava ottenendo (come il filone dei vampiri aveva a lungo andare stancato i fan di Twilight), fino al giorno d'oggi e alla visione di The society, che personalmente mi sta intrigando, ma che ha fatto esclamare a Fidanzato un sincero Io non ci sto capendo nulla
Quindi anche se non posso definirmi una vera e propria esperta (mi manca ancora un bel po' di Orwell), un pochino me ne intendo e posso quasi affermare con sicurezza che solitamente questo genere di romanzi non è mai ambientato in Italia. Immaginate la mia sorpresa quando ho letto la trama di Non leggerai e ho scoperto che si trattava di un distopico, scritto da un'autrice italiana e ambientato a Napoli


Strizzando l'occhio a Fahrenheit 451 (non a caso una delle due protagoniste si chiama Farenàit), Non leggerai racconta di un futuro non molto lontano in cui leggere è diventato un divieto. I libri sono oramai reperti archeologici, tutte le case editrici e le testate giornalistiche hanno chiuso i battenti (io sono disoccupata). Viene istituito il reato letterario: leggere è un atto punito dalla legge. In questa realtà le cose iniziano a cambiare quando due compagne di classe entrano in possesso, in un modo assolutamente particolare, di una cinquantina di libri e decidono di sfidare la legge: iniziano a leggerli. 




Questo romanzo ha un messaggio forte e chiaro: i libri sono il bene più grande che abbiamo. I libri sono conoscenza, divertimento, rivoluzione. Una morale meravigliosa, che riesce ad essere veicolata con un linguaggio semplice e diretto, perfetto per un pubblico di preadolescenti. 
La storia è scorrevole e divertente, non ci sono ambientazioni cupe come accade nella maggior parte dei romanzi di questo genere, ma un grande vento di speranza invade tutte le pagine. Le protagoniste, Farenàit e Help, sono l'esempio di come la rivoluzione possa nascere nel modo più inaspettato, anche a partire da persone all'apparenza normali. 
Per quanto riguarda la costruzione della storia, avrei preferito un maggior approfondimento sulle cause che hanno portato all'instaurarsi di questo divieto (insieme a molti altri, come quello che impedisce di vedere i corpi dei defunti). Viene data una spiegazione, ma a mio parere è un po' debole e non giustifica un divieto così categorico.

Non leggerai però ha il grande merito di aprire gli occhi, di mostrare come i libri sono senza dubbio un incommensurabile tesoro. Un invito alla lettura, a innamorarsi delle parole, delle storie e della magia di cui sono portatrici. Un romanzo che racconta che sono i libri la più grande delle rivoluzioni. 


Copertina Non leggerai


Non leggerai 
Autrice: Antonella Cilento
Casa editrice: Giunti
Pagine: 197
Data di uscita: aprile 2019
⭐.5 

[il libro è un omaggio dalla casa editrice, che ringrazio 💖]






  
Anche voi siete degli appassionati di questo genere?
Avete qualche titolo da consigliarmi? 
💖
Alla prossima,

9 commenti:

  1. Ma sembra proprio carino questo libro :-) e complimenti per le fotografie!

    RispondiElimina
  2. Bellissima recensione, l'ho letto e amato tantissimo anche io :-)

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  4. Se ti piace il genere distopico ti consiglio il nuovo romanzo di un amico scrittore L'incubo di Borel (Raul Londra). Fammi sapere poi che cosa ne pensi!

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Ma che bello questo quaderno che hai per le recensioni!
    Lo voglio fare pure io! Complimenti!

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento lasciato! Mi fa realmente piacere conoscere le vostre opinioni.

Archivio blog

Cerca nel blog

The Book Lawyer © 2015-2020 by Adele Regina Di Girolamo. Powered by Blogger.