Novembre è stato un mese faticoso dal punto di vista emotivo: ho dovuto fare i conti (e li sto ancora facendo) con rabbie ancestrali, dolori che troppo a lungo avevo sotterrato e bisogni che avevo messo in silenzioso.
Novembre è stato il mese in cui ho capito che le parole vanno pronunciate, i soprusi denunciati e le cause rese evidenti: il silenzio non ha mai portato a nulla di buono.
Su una nota più leggera, novembre è stato il mese in cui io e Fidanzato ci siamo presi un weekend solo per noi e abbiamo visitato la bellissima Firenze: la pioggia non ci ha impedito di goderci a pieno la città del mio Alighieri preferito. Inoltre novembre è stato il mese in cui è uscita la biografia di Michelle Obama, che ho intenzione di iniziare a leggere appena finito questo post.
Ecco i libri che mi hanno tenuto compagnia nell'ultimo mese:
LA GRANDE AVVENTURA DEI DIRITTI DELLE DONNE di Dorothée Werner e Soledad Bravi (4/5 ★): Un piccolo libricino che ripercorre le tappe principali dell'emancipazione femminile, dalla preistoria fino ad oggi. Ve ne ho parlato meglio qui.
RESOCONTO di Rachel Cusk (2/5 ★): Questo romanzo è scritto benissimo, ma purtroppo l'ho trovato estremamente noioso. Non vi è una trama vera e propria, ma siamo posti di fronte ad un susseguirsi di storie raccontate da personaggi che la protagonista incontra durante un viaggio in Grecia. Il concept è interessante, ma il risultato un po' meno.
LA MISURA DI TUTTO di Camilla Ronzullo (4/5 ★): Romanzo di Zelda was a writer, per me da sempre un'enorme ispirazione. Non ho trovato la trama particolarmente avvincente, ma l'autrice riesce a creare delle atmosfere e dei personaggi indimenticabili.
GIOVANI INVERSI di Romina Lombardi (5/5 ★): Una raccolta di poesie che mi ha completamente conquistata, soprattutto per i temi trattati. Potete trovare la recensione qui.
EASY di Tammara Webber (3/5 ★): Un new adult che da tempo prendeva la polvere nel mio Kindle. La storia viene trascinata fino all'esasperazione, ma vengono trattate tematiche molto delicate (come ad esempio stupro e malattie mentali) in modo serio e non superficiale.
SETTE MINUTI DOPO LA MEZZANOTTE di Patrick Ness (5/5 ★): Un capolavoro. Non voglio dilungarmi troppo perché voglio dedicare un post a questo piccolo gioiellino, ma ho versato tutte le mie lacrime.
LA FAMIGLIA ZERO RIFIUTI (O QUASI) di Jérémie Pichon e Bénédicte Moret (4/5 ★): Un interessante manuale per abbracciare la zero waste life. Ve ne ho parlato qui.
Cosa avete letto questo mese? Conoscete alcuni di questi libri?
Fatemi sapere!
❤
Alla prossima,
Sette minuti dopo la mezzanotte ne parlano tutti così bene, che pian pianino mi sto convincendo a leggerlo ☺☺ non so perché, ma nutro una certa diffidenza in questa lettura. Lo possiedo già da qualche anno, e ancora non è arrivato il suo momento! Chissà se questa si rivelerà la volta buona ☺☺
RispondiEliminaSpero che questa tua diffidenza si dissipi! Te lo consiglio davvero tantissimo.❤
EliminaI libri della Webber e di Ness sono anni che dico di leggerli! >.<
RispondiEliminaDella Webber ho letto solo Easy, ma Ness lo devi recuperare! *-* ❤
EliminaGrazie per l'articolo su "Giovani inversi"! :)
RispondiEliminaGrazie a voi! ❤
EliminaIl libro di Zelda è in tbr e prima o poi riuscirò a metterci le mani!
RispondiEliminaDai dai, speriamo! ❤
EliminaHo sempre voluto leggere qualcosa di Patrick Ness! nella mia tbr ci sono "mentre noi restiamo qui" e la trilogia "Chaos", ma di "Sette minuti dopo la mezzanotte" ho sentito ottimi pareri, quindi prima o poi farò un pensierino anche a questo!
RispondiEliminaCiao Giusy! ❤ Ho appena finito di leggere anche "Mentre noi restiamo qui" e te lo consiglio. "Chaos" sarà sicuramente nella mia tbr del 2019. :)
Elimina