Un ottobre così bello non credo d'averlo mai vissuto. Questo è stato un mese straripante di emozioni, ispirazioni e di nuovi inizi. Ottobre è stato, soprattutto, il mese di Progetto, un'esperienza che mi ha donato tantissimo e di cui non vedo l'ora di parlarvi.
Durante il mese delle zucche mi hanno tenuto compagnia un nuovo telefilm (complice Fidanzato, che è sempre sul pezzo), ossia Shameless, una quantità innumerevole di caffè al ginseng e delle letture davvero interessanti.
RAGAZZE ELETTRICHE di Naomi Alderman (3/5 ★): Questo distopico parte da una premessa che non non conquistare: un mondo, non molto lontano, in cui sono le donne a comandare. Alderman analizza le conseguenze (degeneranti) del potere e racconto un mondo in cui sono gli uomini coloro che hanno paura ad uscire da soli dopo le nove di sera. Ve ne ho parlato meglio nella recensione.
LA SCRITTURA O LA VITA di Annalena Benini (3/5 ★): Una raccolta di dieci interviste a dieci colonne della letteratura italiana contemporanea. Mentre alcuni incontri mi hanno decisamente conquistata (un esempio per tutti, Michele Mari), altri non mi hanno particolarmente soddisfatta.
VICTORIA SOGNA di Timothée de Fombelle (5/5 ★): Questo mese ho inaugurato sul blog una nuova rubrica dedicata alla narrativa per ragazzi. Il romanzo che ha aperto le danze è uno dei vincitori del premio Andersen di quest'anno e, fidatevi, è davvero una piccola perla. Ve ne ho parlato meglio qui.
DOVE VANNO LE ANATRE D'INVERNO: Non si tratta propriamente di un libro, anche se ne ha le sembianze. Questa è un'uscita di Hamelin, periodico dedicato alla letteratura per ragazzi. In questo numero si analizzano diversi autori per giovani adulti, tra cui Philip Pullman, Aidan Chambers e il mio amato John Green.
FAIRY OAK, IL SEGRETO DELLE GEMELLE di Elisabetta Gnone (4/5 ★): Una rilettura necessaria (non per piacere personale, no no) per la nuova rubrica. Riaprire questo libro è stato come fare un salto indietro nel tempo e incontrare amici che non vedevi da un decennio. Ve ne ho parlato meglio qui.
FANGIRL di Rainbow Rowell (5/5 ★): Anche questa è un'altra rilettura, dovuta dal mio desiderio di una lettura un po' spensierata. Nonostante l'avessi già recensita anni fa, ho deciso di scriversi un post a riguardo.
ROMANZO ROSA di Stefania Bertola (4/5 ★): La mia ricerca di letture spensierate mi ha fatto conoscere questa autrice e questo piccolo gioiellino. Ve ne ho parlato meglio nella recensione, ma sappiate che se volete farvi quattro risate questo libro è per voi.
IL SOLE E I SUOI FIORI di Rupi Kaur (3/5 ★): Per quanto abbia enormemente apprezzato la prima raccolta di poesie di questa autrice, questa nuova uscita non mi ha completamente convinta. Ho apprezzato molto i temi trattati (tutti di matrice femminista), ma le poesie non sono state in grado di lasciarmi molto.
LA STORIA DI MINA di David Almond (5/5 ★): Questo libro è un CAPOLAVORO. Esattamente, un capolavoro in maiuscolo. Ve ne parlerò prestissimo, quindi non voglio anticiparvi nulla.
Cosa avete letto questo mese? Conoscete alcuni di questi libri?
Fatemi sapere!
❤
Alla prossima,
La mia lista riguardante le mie letture questo mese è davvero lunga XD, ma nel mese di febbraio di quest'anno ho letto Fangirl e purtroppo non mi è piaciuto. Mentre mi incuriosisce molto Romanzo rosa. Non ne avevo mai sentito parlare, e sembra bello ☺☺
RispondiEliminaCiao Gresi! Evidentemente le zucche hanno ispirato entrambe ahah! Mi dispiace che "Fangirl" non ti abbia convinta, ma sono contenta che "Romanzo rosa" ti incuriosisca. Te lo consiglio! ❤
EliminaShameless è una delle mie serie tv preferite e non mi aspettavo di adorarla così tanto. Mi piacerebbe leggere un tuo parere al riguardo!
RispondiEliminaComunque quante belle letture *_* ci sono un paio di titoli che mi piacerebbe leggere, tipo Ragazze Elettriche.
Grazie mille Giusy! "Ragazze elettriche" te lo consiglio molto.
EliminaShameless per me è stata una scoperta casuale, ma mi sta piacendo sempre di più. Grazie per il consiglio, potrei pensarci... ❤
Adeleeeee mi interessa tantissimo Dove vanno le anatre d'inverno, ma non ho capito una cippa di come recuperarlo o di come fare potenzialmente ad abbonarmi! Illuminami, te ne prego ^-^
RispondiEliminaChiara!❤ Allora io l'ho recuperato in biblioteca, ma per quanto riguarda l'abbonarsi non saprei dirti... Prova ad andare sul sito di Hamelin! :)
EliminaCiao! Rileggere Fangirl potrebbe essere una bella idea, quel libro è davvero dolce e potrebbe essere anche una bella alternativa da rileggere comodamente appollaiata sul divano con una bella tazza di tè fumante *_*
RispondiEliminaCiao! :) Hai ragione, penso che sia il libro perfetto per questa stagione! ❤
Elimina