mercoledì 22 maggio 2019

Arya: la prima collana italiana Young Adult è finalmente qui! 💙



young adult: denoting or relating to fiction, films, television programmes, etc., intended or suitable for adolescents, especially those in their mid to late teens.



Una delle domande che mi mette sempre in difficoltà è Qual è il tuo libro preferito?, subito seguita da Ma cosa vuoi fare da grande?. Quando però mi viene chiesto quale sia il genere letterario che preferisco, lì vado a colpo sicuro: young adult. Le reazioni a queste due paroline possono essere diverse: alcuni non hanno la benché minima idea di che cosa io stia parlando, altri mi guardano un po' schifati (la categoria peggiore) e ad un piccolo gruppo si illuminano gli occhi. 

Oggi mi rivolgo a quell'ultimo gruppo, per raccontare una bellissima novità in casa Giunti: la nascita della collana Arya

CHE COS'É ARYA?

Il nome ARYA è l'acronimo di Autori Romanzi Young Adult (so che la maggior parte di voi pensava ad un riferimento a Game Of Thrones). L'intento di questa collana è quello di far conoscere ai lettori romanzi Young Adult completamente nostrani. Non è infatti un segreto che la maggior parte dei libri appartenenti a questa categoria siano scritti da autori stranieri, che, inevitabilmente, descrivono una realtà simile, ma, allo stesso tempo, molto lontana dalla nostra. 
Questo progetto editoriale desidera raccontare la nostra generazione, la sua forza e i suoi limiti. 

I due romanzi che inaugurano Arya sono Non leggerai di Antonella Cilento e La persona giusta di Sandra Petrignani. 


Copertina Non leggerai
In tutti i Mondi Occidentali la lettura non interessa più: scomparsi editori e giornali, un Decalogo governativo vieta la letteratura. Le lezioni in aula si tengono in video, gli studenti nelle Scuole Riassunto consegnano compiti filmati con il cellulare. È a Napoli, in una di queste scuole, che Help Sommella, sedicenne tatuata e ribelle, stringe amicizia con una nuova e timida compagna, Farenàit Lopez. Un giorno, Farenàit - che ha una passione per i volti dei morti, doppiamente scandalosa poiché il Decalogo vieta anche di vedere i propri parenti deceduti - ruba una cassa da morto insieme ad Help per spiare un vero cadavere ma, a sorpresa, scoprono che la cassa è piena di romanzi. Con passione crescente iniziano a leggere in segreto, peccato che una gang di giovanissimi camorristi le scopra… Amore, lettura e pericolose avventure s’intrecciano in un romanzo potente e veloce che insinua un sospetto: forse la vera trasgressione è leggere e scegliere da soli il proprio destino?

Copertina La persona giusta
Hanno due nomi esotici, India e Michel. Lei 16, lui 18 anni. Scoppia l’amore, insperato, atteso. Sono diversi come l’acqua dal fuoco. Hanno famiglie lontanissime l’una dall’altra. Lui è nato ad Algeri, ha la pelle “abbronzata”, come la definisce India, ed è stato adottato da un coppia molto borghese. Lei è figlia di due che andavano insieme in Oriente e che ora hanno divorziato. Michel ha un fratello, India una sorella. E amici che contano molto nella loro vita, e una nonna decisiva. La quotidianità scorre fra esami di licenza liceale e passione, fra scontri e riconciliazioni e tante canzoni, in una Roma estiva, in un viaggio alla ricerca del padre biologico, e corse al mare. Poi accade l’imprevedibile. Un appassionante romanzo d’amore ricco di colori e musica, in cui sarà facile e bello ritrovarsi senza aver paura dei propri sentimenti.
Quale di questi titoli vi ispira di più?
Fatemi sapere. 
💖
Alla prossima,

3 commenti:

  1. Ciao Adele:)
    La nascita di questa nuova collana mi fa davvero un gran piacere (il genere YA è anche uno dei miei preferiti *-*) e non vedo l'ora di scoprire i prossimi titoli! Per il momento sono molto incuriosita da 'Non leggerai' e spero di riuscire a recuperarlo a breve.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena! 💖
      Da appassionata di YA come te, non potrei essere più d'accordo!

      Elimina
  2. Ciao! Sono davvero contenta per la nascita di questa collana! Non sono sempre una fan dei libri YA, ma non mi dispiace leggerne uno ogni tanto e sono davvero contenta che abbiano trovato un modo per promuovere anche gli autori nostrani! :)

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento lasciato! Mi fa realmente piacere conoscere le vostre opinioni.

Archivio blog

Cerca nel blog

The Book Lawyer © 2015-2020 by Adele Regina Di Girolamo. Powered by Blogger.