Aprile ha portato con sé una grande sonnolenza (non a caso, aprile dolce dormire) e un costante desiderio di pisolini. Nonostante la mia voglia di diventare un ghiro primaverile, questo mese è completamente volato: tra le festività, la consueta preparazione psicologica e non davanti all'incombente sessione estiva e semplicemente la vita.
Ecco i libri che mi hanno tenuto compagnia in questi ultimi trenta giorni:
✨ La vita (divertentissima) di Leonardo di Cécile Alix (5/5 ⭐): la vita del più famoso genio italiano raccontata nel modo più moderno possibile: attraverso un canale YouTube. Ve ne ho parlato meglio qui.
✨ Un gomitolo di concause. Lettere a Pietro Citati di Carlo Emilio Gadda (3/5 ⭐): I miei studi mi hanno portata questo mese ad un super ripasso della letteratura italiana del Novecento. Ho così riscoperto diversi autori, tra cui Gadda e il suo epistolario. Avendo una cotta letteraria per Citati, non potevo lasciarmelo scappare. Peccato che, dopo la prima decina di lettere, il contenuto diventi abbastanza ripetitivo.
✨ Il meglio di noi di Francesco Gungui (3.5/5 ⭐): L'ultimo romanzo di Gungui si concentra su una tematica che mi sta molto a cuore, quella della salute mentale. La protagonista, dovendo gestire un divorzio e le conseguenze che questo avrà su suo figlio, cercherà di mettere a posto la sua vita attraverso un aiuto davvero speciale. Una lettura piacevole che forse avrebbe giovato di qualche pagina in meno.
✨ Menzogna e sortilegio di Elsa Morante (5/5 ⭐): Ho iniziato a leggere questo romanzo a settembre e sono riuscita a concluderlo solo ora. Un libro magnifico, la cui lettura è rallentata dallo stile ottocentesco, ma fidatevi se vi dico che ogni minuto speso a leggerlo è un minuto di meraviglia.
✨ Heartsopper (vol. 1 & 2) di Alice Oseman (4/5 ⭐): Heartstopper nasce come una webcomic prodotta dall'affermata scrittrice di Young Adult Alice Oseman. Pian piano la storia d'amore tra Charlie e Nick (due giovani ragazzi inglesi) ha iniziato a conquistare il web grazie alla sua tenerezza. Una lettura perfetta per quei giorni in cui ci si sente un po' giù. L'opera non è stata ancora tradotta in italiano, ma se masticate un po' di inglese la potete leggere gratuitamente qui.
✨ Maledetta felicità di Marianne Power (4/5 ⭐): Un romanzo leggero, frizzante, ma non per questo banale, che riesce a trattare con profondità una tematica delicata. Ve ne ho parlato qui.
✨ Il barone rampante di Italo Calvino (4/5 ⭐): Una bellissima rilettura di un romanzo che avevo letto per la prima volta a dieci anni (e ora mi ritrovo a chiedermi quanto ci avessi realmente capito). L'anima ribelle di Cosimo rimane sempre un'ispirazione.
Ora il nostro consueto aggiornamento netflicsiano:
🎬 Ho finalmente recuperato la seconda serie di Chiamatemi Anne. Ci crederete che sono ancora più innamorata delle sue trecce rosse? Ora non mi resta che recuperare i libri.
🎬Questo mese ho divorato Unbreakable Kimmy, una serie brillante, divertente e piena di sarcasmo. Perfetta per un'amante delle sitcom come la sottoscritta.
🎬 Infine mi sono lasciata tentare dalla prima stagione di Derry Girls, una commedia che vede protagoniste un gruppo di amiche nell'Irlanda del 1992.
Quali sono state le vostre letture di questo mese?
Avete fatto qualche nuova scoperta interessante?
Fatemi sapere.
Avete fatto qualche nuova scoperta interessante?
Fatemi sapere.
💖
Alla prossima,
Ciao, Adele! Complimenti per le bellissime letture 😊 Il barone rampante presto lo leggerò anch'io 😉 e anche per me sarà una rilettura 😊
RispondiEliminaCiao Gresi! 💖
EliminaGrazie mille. 😊 Spero che ti (ri)piacerà tanto quanto è (ri)piaciuto a me! ✨
Il problema nel libro di Gungui sono quelle pagine di troppo...troppo...troppo!
RispondiEliminaSono d'accordo! 😐
EliminaCiao Adele complimenti anche il tuo è stato un bellissimo mese intenso ehehe Heartsopper mi ha incuriosito molto, segno subito nella mia WL
RispondiEliminaGrazie mille Sonia! 💖
EliminaCredo proprio che ti piacerà!
Ciao cara ^_^
RispondiEliminaHeartstopper mi è stato consigliato da una mia amica e spero di recuperarlo presto (al momento sinceramente non sono molto in vena di fumetti!). Chiamatemi Anne devo assolutamente vederlo. Volevo farlo dopo aver terminato il libro, ma ho continuato a rimandare... sigh