lunedì 28 settembre 2020

Recensione "Quel testone di Platone" di Maestra Alba (Alba Sala) 💭

 Dopo Le avventure della filosofia, Edizioni Sonda continua a raccontare la filosofia ai più piccoli con un nuovo progetto. Piccoli filosofi è una collana che nasce con l'intento di proporre le grandi menti del passato agli studenti della scuola primaria, in modo semplice e coinvolgente. 


Il filosofo che apre la collana è Platone, la cui vita viene raccontata da Maestra Alba, ossia Alba Sala. L'autrice non si limita a presentare il pensiero dello studioso, ma ripercorre tutta la sua formazione fin dai primi anni d'età.  

Così la nostra storia ha inizio con un Aristocle (sapevate che Platone era un soprannome?) in fasce, alle prese con i litigi tra fratelli, la scuola e le deliziose focacce che la mamma gli preparava per la colazione. Una scelta, a mio parere, vincente, che riesce a far sentire il grande filosofo vicino alla quotidianità dei piccoli alunni. In fondo, tutti siamo stati bambini. 

Foto originale qui

Il racconto prosegue con la crescita di Platone, la nascita delle sue prime opinioni e il rafforzarsi del suo pensiero. Questi aspetti, che sono a tutti gli effetti i più complessi, vengono spiegati in modo semplice e chiaro, senza renderli banali. 

Ben riuscita è sicuramente la presentazione del dialogo più famoso di Platone, ossia il Simposio. Non solo le idee del suo maestro Socrate, ma anche quelle di Erissimaco e Aristofane sono rese con chiarezza e riescono spesso a strappare un sorriso

Foto originale qui


Per agevolare il giovane lettore nella scoperta della disciplina, il volume è corredato da colorate illustrazioni (dalla matita di Valeria De Caterini), un font ad alta leggibilità e, infine, una serie di esercizi e attività che coinvolgono direttamente la creatività del piccolo filosofo. 




Quel testone di Platone 
Autrice: Maestra Alba (Alba Sala) 
Illustratrice: Valeria De Caterini 
Casa editrice: Edizioni Sonda
Pagine: 64
Età di lettura: +7

[Un grazie alla casa editrice per la copia in omaggio!💛]


Alla prossima,


2 commenti:

  1. Questo volume sembra fantastico 😍
    L'avevo già adocchiato qualche giorno fa grazie alle tue stories su Instagram, ma dopo aver letto questo commento più approfondito sono ancora più curiosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia! 💛 Assolutamente, è un libro davvero molto curato. Inoltre ho davvero apprezzato la semplicità e la chiarezza con cui viene presentato il pensiero di Platone (che è abbastanza complesso 🙈).

      Elimina

Grazie per ogni commento lasciato! Mi fa realmente piacere conoscere le vostre opinioni.

Archivio blog

Cerca nel blog

The Book Lawyer © 2015-2020 by Adele Regina Di Girolamo. Powered by Blogger.