Che questa scelta sia dettata da una presunta difficoltà dei concetti o dalla richiesta di conoscenze pregresse non è dato a me saperlo, ma sicuramente l'allargamento di questa disciplina a scuole di grado inferiore potrebbe arricchire notevolmente il percorso dei ragazzi.
"Il senso della vita umana è cercare la semplicità solo dopo aver vissuto la complessità: capita anche a noi, esseri umani, che da anziani torniamo come bambini - le cose semplici, all'inizio e alla fine di un percorso, sono davvero le uniche cose che contano."
[dalla prefazione di Leonardo Caffo]
Le avventure della filosofia parte proprio da questo presupposto. Il suo scopo? Avvicinare i più piccoli alla filosofia, attraverso una modalità davvero particolare. Il volume, infatti, è composto da trenta racconti che ruotano attorno ad altrettanti concetti chiave della filosofia occidentale e orientale. Il tutto corredato dalle sgargianti e originali illustrazioni di Paula McGloin, perché l'occhio vuole sempre la sua parte.
Ma perché avvicinare i più piccoli alla filosofia è così importante?
La filosofia aiuta a pensare: ci fa mettere in dubbio tutto quello che conosciamo, ci pone degli interrogativi e non pretende mai delle risposte. Insomma, ci aiuta a filtrare tutte le informazioni che quotidianamente riceviamo, invitandoci ad assumere un occhio critico nei confronti della realtà.
Il libro agevola molto il lettore in questo processo: ogni racconto è accompagnato da una breve riflessione, che spinge a porsi delle domande. Dai dubbi più astratti a "Se potessi costruire una società, tutti avrebbero gli stessi diritti? Chi sarebbe privilegiato e perché?", Le avventure della filosofia aiuterà i più piccoli a crearsi un'immagine del mondo giusta e corretta.
Un libro pensato per i bambini, ma che può essere adatto anche per noi adulti: perché non è mai troppo tardi per iniziare a mettere in dubbio la realtà.
Le avventure della filosofia. Racconti e domande per menti audaci
Autore: Brendan O'Donoghue
Illustratrice: Paula McGloin
Illustratrice: Paula McGloin
Casa editrice: Edizioni Sonda
Pagine: 304
Data di uscita: 2019
⭐⭐⭐⭐
[il libro è un omaggio dalla casa editrice, che ringrazio 💖]
Qual è il vostro rapporto con la filosofia? Avete un* filosof* del cuore? 💖
Fatemi sapere.
Fatemi sapere.
Alla prossima,
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per ogni commento lasciato! Mi fa realmente piacere conoscere le vostre opinioni.