Questa recensione aspetta di essere scritta da tempo.
Avevo iniziato a raccogliere le mie idee su I bambini raccontano la Shoah circa un mese fa, ma tutto ciò che scrivevo mi sembrava banale, quasi ovvio. Per quanto mi sforzassi non riuscivo a trovare le giuste parole per parlare di questo libro, che affronta di petto una delle pagine più nere della nostra storia attraverso gli occhi delle vittime più innocenti.
I bambini raccontano la Shoah è una raccolta di racconti che narrano la tragedia dell'Olocausto dal punto di vista dei bambini. Storie di invenzione si intervallano a vicende realmente accadute, il tutto accompagnato da un'appendice finale dove si può trovare un approfondimento storico, un glossario e una bibliografia ben curata che consiglia libri e film da cui cominciare per conoscere meglio questa tragedia.
L'introduzione di David Grossman e le illustrazioni di Valeria De Caterini sono un valore in più, che rendono questo testo uno dei migliori per iniziare a far comprendere ai più piccoli quello che è successo. A questo è riconducibile uno dei punti forza di questo libro: il fatto che a raccontare siano dei bambini. Una scelta che comporta un forte impatto emotivo sul lettore, ma che permette di conoscere a fondo quello che è accaduto.
Ma è ancora necessario parlare di Shoah oggi? A questa domanda risponde Maria Teresa Milano nell'introduzione del volume, facendo notare che:
Negli ultimi anni, nonostante la grande quantità di libri, film, progetti didattici e culturali sulla Shoah e nonostante gli sforzi davvero notevoli che le scuole e le istituzioni hanno impiegato per rendere vivo il Giorno della Memoria, abbiamo assistito alla crescita costante degli episodi di antisemitismo e di intolleranza, nelle azioni concrete e spesso violente, ma soprattutto nell'uso del web.
Quindi sì, è ancora necessario parlare della Shoah. Perché ricordare ciò che è accaduto se da una parte diminuisce le probabilità che si ripeta, dall'altra educa anche i più piccoli alla sensibilità, all'empatia e alla tolleranza, fondamenta necessarie per la creazione di un futuro più giusto.
Autrici: Sarah Kaminski e Maria Teresa Milano
Casa editrice: Edizioni Sonda
Casa editrice: Edizioni Sonda
Pagine: 128
Data di pubblicazione: gennaio 2020
[il libro è un omaggio dalla casa editrice, che ringrazio 💖]
Alla prossima,
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per ogni commento lasciato! Mi fa realmente piacere conoscere le vostre opinioni.