martedì 18 febbraio 2020

Recensione di "Questo canto selvaggio" di Victoria Schwab 🎻


Verity è da tempo luogo di crimini e assassinii: nessuno è al sicuro in una città dove dalla violenza che la domina nascono mostri, desiderosi di sangue e anime umane.
Il fragile equilibrio che si è creato ha alla base una netta suddivisione tra Nord e Sud. Mentre il benestante Nord è protetto dal governatore Harker, è nel Sud che i mostri vivono relegati sotto il controllo di Flynn.
Ma quando la pace che fino ad ora è regnata sembra che stia per terminare, toccherà a Kate Harker e ad August Flynn (figli dei due acerrimi nemici) tentare di riportare la tranquillità a Verity.

 
Risultato immagini per this savage song


Quando Questo canto selvaggio è stato pubblicato negli USA nel 2016, ha ricevuto immediatamente una grande approvazione da parte dei lettori. Non a caso, visto che leggere questo romanzo è un po’ come guardare un film: V. E. Schwab ha uno stile di scrittura estremamente cinematografico, tant'è che è impossibile leggere una sua frase senza immergersi completamente nella situazione descritta. Ecco che non sono solo Kate e August che stanno scappando, ma ci sei anche tu: corri con loro, combatti insieme a loro, vivi insieme a loro. 





Impossibile annoiarsi durante la lettura: Questo canto selvaggio è un mix di inseguimenti a perdifiato, di momenti ad alta tensione e di tremendi agguati. Questo però non impedisce a Schwab di dedicare particolare attenzione ai suoi personaggi, analizzandole la personalità e mettendo in luce la loro crescita ed evoluzione.
A proposito, una particolarità di questo romanzo è l’assenza di una storia d’amore. Il che può sorprendere, soprattutto gli appassionati del genere, che ben sapranno come i romanzi indirizzati ad un target adolescienzale spesso finiscano con un appassionato bacio tra i coprotagonisti. Eppure tra Kate e August non scatta la scintilla, i due rimangono solamente amici. Questo aspetto però non toglie nulla alla storia (a meno che voi non siate dei romanticoni).


Non posso nascondere però una piccola macchia che va ad oscurare il mio parere positivo. Leggendo il romanzo, ho avuto la sensazione che la storia non fosse completa, come se le ottime premesse della vicenda non fossero state soddisfatte a pieno. Spero che il secondo capitolo della duologia riesca a smentirmi e a riempire i vuoti lasciati dal primo volume!


Risultato immagini per questo canto selvaggioQuesto canto selvaggio
Autrice: Victoria Schwab
Casa editrice: Giunti
Pagine: 400
Data di pubblicazione: 13.06.2017
⭐.5

[il libro è un omaggio dalla casa editrice, che ringrazio 💖]



Avete letto questo romanzo? Conoscete Victoria Schwab? 💖


Alla prossima,

1 commento:

  1. felice che nel complesso ti sia piaciuto. A me ha appassionato, ma la Schwab avrebbe potuto fare di più. Spero nel secondo.

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento lasciato! Mi fa realmente piacere conoscere le vostre opinioni.

Archivio blog

Cerca nel blog

The Book Lawyer © 2015-2020 by Adele Regina Di Girolamo. Powered by Blogger.