giovedì 20 febbraio 2020

Recensione de "La bambina della luna e delle stelle" di Kelly Barnhill 🌙


Un' antica tradizione vuole che ogni anno gli Anziani del Protettorato abbandonino ai margini della foresta l'ultimo nato del villaggio, nella speranza che la terribile strega che vive nei boschi accetti la loro offerta e li lasci vivere in tranquillità. Ma quello che gli anziani non sanno è che la strega è in realtà buona, così buona da innamorarsi di una dei neonati abbandonati e decidere di crescerla come se fosse sua nipote. 

Tutto sembra procedere per il meglio, se non che Xan (così si chiama la strega) commette l'errore di nutrire la piccolina con la luce della luna, donandole in questo modo poteri senza pari. 

Inizia così l'avventura di Luna,  del draghetto Fyrian e del Mostro dello Stagno Glerk, tra vulcani, incantesimi e parole; un'avventura che porterà la giovane protagonista a conoscere se stessa e ad accettarsi esattamente per quello che è. 


Risultato immagini per the girl who drank the moon



La bambina della luna e delle stelle è un fantasy per ragazzi in grado di farti dimenticare il mondo che ti circonda: vi assicuro che mi sono ritrovata a leggerlo nei posti più disparati (dal treno affollato, all'ufficio in pausa pranzo) ma ogni volta venivo rapita dalle parole di Kelly Barnhill. 

All'interno di questo romanzo si possono ritrovare molti riferimenti al classico folklore delle fiabe. Non solo, infatti, c'è una strega che vive sul limine del bosco, ma anche una torre piena di prigionieri, un giovane eroe che cerca giustizia, un perfido antagonista e un villaggio da salvare. E proprio come il folklore classico richiede, questa è una storia dai toni cupi che non ha paura di mostrare al suo giovane lettore le bruttezze dell'animo umano. 



Non è una sorpresa che i diritti del romanzo siano stati acquistati dalla Fox Animation per il cinema: la scrittura delle Barnhill è molto vivida. Leggendola si ha la sensazione di essere lì insieme ai personaggi, di ascoltare ciò che loro odono e di osservare ciò che loro vedono.  

La bambina della luna e delle stelle è un fantasy complesso, costruito su una struttura narrativa impeccabile, adatto non solo ai ragazzi delle medie ma anche a tutti coloro che amano le storie in grado di trasportare in un mondo fatato. 



La bambina della luna e delle stelle
Autrice: Kelly Barnhill
Casa editrice: DeA
Data di uscita: 24.09.2019
Pagine: 416 






Conoscevate questo romanzo?
Cosa ne pensate? 💖


Alla prossima,

3 commenti:

  1. The Sontaran Sontaran Sontaran - Tintranos
    Tintranos · Habanero (GMO) · Spicy mens titanium braclets Garlic · Jalapeno how strong is titanium · Jalapeno · Jalapeno titanium tools · Jalapeno properties of titanium · Jalapeno · Jalapeno · Jalapeno · Jalapeno · Jalapeno · Jalapeno · Jalapeno titanium blue

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento lasciato! Mi fa realmente piacere conoscere le vostre opinioni.

Archivio blog

Cerca nel blog

The Book Lawyer © 2015-2020 by Adele Regina Di Girolamo. Powered by Blogger.