Se avete amato Wonder, ricorderete sicuramente Julian, il compagno di classe di Auggie che trova particolarmente difficile accettare il nuovo arrivato.
Mai più narra la vicenda della nonna di Julian, Sara Blum, un'ebrea sopravvissuta alla tragedia della seconda guerra mondiale grazie al coraggio di persone che non si sono fermarte davanti all'ingiustizia.
Attraverso questa graphic novel R. J. Palacio racconta come la gentilezza possa essere così rivoluzionaria da riuscire a salvare delle vite.
Non è facile parlare di Olocausto ai più giovani e certamente i programmi scolastici non vengono in aiuto. Lo studio della storia è stato così diluito nel tempo che in quinta elementare, momento in cui solitamente si inizia a raccontare questa tragedia, i bambini hanno appena conosciuto i sette re di Roma. Come far capire loro le alleanze, le cause, le conseguenze, la politica?
Sembra difficile, ma non è impossibile. Perché quando la storia complica, ecco che le storie arrivano in nostro soccorso.
Sicuramente Palacio in Mai più offre una buona base storica: spiega cosa sta accadendo in modo semplice e diretto, senza nomi, ma facendo capire la gravità della situazione. Inoltre le ultime pagine sono riservate ad un glossario colmo di immagini, che può essere di grande aiuto per i più giovani.
Palacio riesce a fare breccia nel cuore della questione: delle volte prima di capire le cause, è necessario comprendere le sofferenze. Invita i lettori ad esplorare il dolore, il senso di impotenza davanti alle ingiustizie, il male irrazionale e la pura crudeltà; li spinge ad avere paura di tutto questo. Di temere per Sara e di avere paura che la stessa cosa potrebbe accadere a loro. A questo punto si può parlare delle cause, di come possiamo evitare tutti insieme che una tragedia del genere possa ripetersi.
Sicuramente Palacio in Mai più offre una buona base storica: spiega cosa sta accadendo in modo semplice e diretto, senza nomi, ma facendo capire la gravità della situazione. Inoltre le ultime pagine sono riservate ad un glossario colmo di immagini, che può essere di grande aiuto per i più giovani.
Mai più si chiude con una nota di speranza: continuiamo a restare uniti, a celebrare la nostra umanità, a ribellarci a tutte le ingiustizie, anche a quelle che il mondo definisce "da poco". Continuiamo, in ogni nostro gesto quotidiano, a non dimenticare.
Vedi, Julian, ci vuole coraggio per essere gentili.
Ma in giorni come quelli, quando poteva costarti tutto - la libertà, la vita - la gentilezza diventa un miracolo.
Diventa quella luce nell'oscurità della quale parlava papà, la vera essenza della nostra umanità. Diventa speranza.
Scritto e illustrato da R.J. Palacio
Casa editrice: Giunti
Pagine: 220
Pagine: 220
Data di uscita: 15 gennaio 2020
⭐⭐⭐⭐
[il libro è un omaggio dalla casa editrice, che ringrazio 💖]
Cosa ne pensate di questa graphic novel? Avete letto Wonder? 💖
Fatemi sapere.
Alla prossima,
Sembra che l'autore abbia preso come punto di inizio ciò che accaduto per analizzarlo e spiegare come evitate tutto ciò. Il che è bellissimo
RispondiEliminaEsattamente! Il collegamento finale con i giorni nostri è qualcosa che ho davvero apprezzato. 😍
Elimina