Epiphanie è terrorizzata dalla sua ombra. In questo caso però non si tratta di un modo di dire, perché la nostra eroina dai lunghi capelli bianchi è inseguita fin dalla nascita da un'enorme e scura ombra: la sua paura.
Ecco Epiphanie. Ha otto anni e mezzo.
Ed ecco la sua paura, ha otto anni e mezzo pure lei.
In otto anni e mezzo Epiphanie non è cresciuta molto.
La sua paura sì.
Ed ecco la sua paura, ha otto anni e mezzo pure lei.
In otto anni e mezzo Epiphanie non è cresciuta molto.
La sua paura sì.
La storia di Epiphanie richiama in molti aspetti Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll: la bambina infatti viene trascinata in un mondo magico alla ricerca di qualcuno che possa aiutarla a superare la sua paura. Durante questo viaggio incontra un dottore imbroglione, un parrucchiere pieno di sé, un cavaliere sanza macchia e sanza paura, un circo pieno zeppo di personaggi strampalati, un omino galleggiante e un'indovina fuori dal comune. Ognuno di loro cercherà di aiutare la piccola Epiphanie, ma sarà proprio lei, da sola, che alla fine capirà una grande lezione: il coraggio lo possiamo trovare solo dentro di noi.
Ma perché fai così? Sei sempre così ingombrante.
Non riesco più a respirare. Non mi lasci mai respirare.
Devi andartene. Devi lasciarmi.
Mi... Mi fai male...
La storia di Epiphanie l'ho scelta semplicemente per il titolo: ho un debole per quei libri (in questo caso si parla di una graphic novel) che cercano di spiegare ai più piccoli tematiche delicate e difficili anche per noi adulti. La paura che attanaglia Epiphanie non può essere collegata agli spauracchi dei più piccoli e questo è ben evidente già a partire dalla sua rappresentazione. Quest'ombra soffoca la nostra eroina, non le permette di respirare, non le concede di vivere. Un sentimento che personalmente conosco fin troppo bene e questo libricino, per quanto molto dolce e quasi banale, mi ha confortata dandomi un briciolo di speranza. Insomma l'esempio lampante che siamo davanti ad un libro per ragazzi che piace (ma soprattutto aiuta) proprio tutti.
Perché piace ai ragazzi:
✨ Per le adorabili e coloratissime illustrazioni.
✨ Per i personaggi strampalati che si incontrano durante la storia.
Perché piace agli adulti:
✨ Perché anche se si è grandi è difficile molte volte avere coraggio.
✨ Per Epiphanie che nonostante i suoi otti anni e mezzo è un vero esempio da seguire.
📚 Il consiglio in più: un altro romanzo per ragazzi che tratta di salute mentale è Sette minuti dopo la mezzanotte di Patrick Ness e Siobhan Dowd.
La spaventosa paura di Epiphanie Frayeur
di Séverine Gauthier e Clément Lefèvre
Casa editrice: Tunué
Dati: 2018, pp. 96, 17,00 €
Conoscevate questa graphic novel?
Cosa ne pensate?
💖
Cosa ne pensate?
💖
Alla prossima,
Ciao Adele!
RispondiEliminaQuesto libro ha delle illustrazioni veramente belle e anche la storia non sembra male. L'ho ordinato in biblioteca, ti farò sapere che ne penso:)
Ciao Elena! 💖
EliminaSono curiosissima di sapere cosa ne pensi, fammi sapere :)
Non conoscevo questo romanzo, ma sembra davvero una bellissima lettura :)
RispondiEliminaCiao Gresi! 💖
EliminaLo è davvero!