lunedì 25 maggio 2020

Recensione "Miniromanzo della vita sulla terra" di Biagio Bagini 🌍


L'evoluzione la conosciamo tutti: un grande botto, qualcosa accade alle cellule (quella è la parte sempre più difficile da ricordare), i pesci, gli altri animali, le scimmie e poi noi.  Quindi perché voler leggere un libro che promette di raccontarvela? In fondo, chi ha il tempo per ripercorrere una storia che già conosce. Ed è qui che vi sbagliate. 

Miniromanzo della vita sulla Terra non si limita a spiegare l'evoluzione, ma ve la racconta attraverso una narratrice davvero speciale: una cellula che l'ha vissuta tutta. 



 




Miniromanzo della vita sulla Terra è una delle ultime uscite in casa Sonda, che ancora una volta riesce a pubblicare un romanzo originale e accattivante. Biagio Bagini trasporta il suo lettore in un viaggio che ha inizio miliardi di anni fa, con un grande botto e una piccola cellula inconsapevole della grande avventura che l'aspetta. Infatti, di volta in volta, di specie in specie, attraverserà tutto il magico viaggio dell'evoluzione: incontrerà amici, nemici e amori; si scontrerà con la realtà dura delle guerre e verrà definita "l'artista più eclettico del Rinascimento" (già, perché questa cellula sarà anche una piccolissima parte di Leonardo Da Vinci). 




Raccontare la storia del nostro mondo, significa raccontarne anche gli sbagli. Partendo dagli errori dell'uomo, Bagini indica al suo giovane lettore la strada giusta da percorrere. Miniromanzo infatti presta una grande attenzione alla questione ambientale, di cui vengono raccontate le cause e le conseguenze, grazie all'ampia prospettiva temporale del romanzo. Inoltre, le diverse forme che assumerà la nostra amica cellula non saranno solamente umane, ma anche animali: a loro in particolare l'autore riserva una grande e affettuosa attenzione.

Quindi perché voler leggere un libro che parla di una storia così conosciuta come quella dell'evoluzione? Perché ogni storia può essere raccontata da più punti di vista e vale sempre la pena conoscerli tutti, soprattutto quando si tratta di quelli dei più piccoli. 





Miniromanzo della vita sulla Terra
Autore: Biagio Bagini
Casa editrice: Edizioni Sonda 
Pagine: 192
Data di pubblicazione: 2020
Età di lettura: +9

[il libro è un omaggio dalla casa editrice, che ringrazio 💖]









Alla prossima,






Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per ogni commento lasciato! Mi fa realmente piacere conoscere le vostre opinioni.

Archivio blog

Cerca nel blog

The Book Lawyer © 2015-2020 by Adele Regina Di Girolamo. Powered by Blogger.