giovedì 23 novembre 2017

Cinque libri da leggere se hai amato "Orgoglio e Pregiudizio"



Chi perché è appassionato di classici, chi perché non può vivere senza storie d'amore, chi perché ( e direi che qui rientriamo tutti) si è innamorato dello scorbutico e affascinante Fitziwilliam Darcy, tutti adoriamo quello che è il più famoso capolavoro di Jane Austen. Ho deciso, così, di consigliarvi cinque libri che per i motivi più disparati potranno piacervi se, come me, continuate a sognare di risvegliarvi un giorno nelle vesti di Elizabeth Bennet e di vivere le sue avventure. 




1. Fangirl di Rainbow Rowell 


Immagine correlata





Partiamo con uno Young Adult, tra l'altro uno dei miei preferiti. Vi ho già parlato di questo romanzo, ma, se non sono ancora riuscita a convincervi, spero di farcela presentandovelo in questa veste.
Se avete amato Orgoglio e pregiudizio per la sua tenera storia d'amore e se anche voi desiderate un uomo come Darcy, pronto a tutto per farvi felice, non potrete non apprezzare la storia di Cath e Wren, che, sotto molti aspetti, ha dinamiche simili. 










2. Eleonor and Park. Per una volta nella vita di Rainbow Rowell 

Risultati immagini per eleanor and park italiano



Mi sono accorta solo ora di aver inserito due libri della stessa autrice, sarà perché è una delle mie preferite o forse perché si è segretamente ispirata ad Orgoglio e pregiudizio? Ai posteri l'ardua sentenza. 

Se del capolavoro della Austen avete particolarmente apprezzato la relazione tra una personalità chiusa e insicura e una, al contrario, solare e socievole, vi consiglio questo bellissimo Young Adult, nel quale, però, le parti sono invertite: sarà Eleonor, spaventata, scorbutica e particolare, a vivere una mozzafiato storia d'amore con Park, allegro, ottimista e gentile con tutti. 





3. Io sono di legno di Giulia Carcasi

Immagine correlata



Ho letto questo libro all'inizio del liceo e lo inserisco in questa lista per due motivi: in primo luogo la protagonista ha un carattere molto simile a quello di Mr Darcy, quindi se siete alla ricerca di personaggi un po' oscuri, direi che avete trovato il libro per voi. In secondo luogo Carcasi ha una prosa meravigliosa, poetica e morbida, e mi sono resa conto di aver parlato veramente poco di lei sul blog. Sicuramente rimedierò in futuro. 









4. Cime tempestose di Emily Brontë

Risultati immagini per cime tempestose




Se invece vi siete innamorati dell'atmosfera, dei balli, del periodo storico e avete già divorato tutti gli altri romanzi di zia Jane ( sarebbe stato troppo facile inserirli in questa lista), vi consiglio questo classico della letteratura inglese che ho amato, nonostante l'abbia letto a quattordici anni. Il tono è molto più cupo rispetto a quello a cui Austen ci ha abituati, ma la storia d'amore tormentata di Catherine e Heathcliff vi terrà incollati fino all'ultima pagina.








5. Lost in Austen di Emma Campbell Webster

Risultati immagini per lost in austen libro



Concludo con questo delizioso libro-gioco che tutti gli amanti di Jane Austen non potranno non desiderare. 


I personaggi sono quelli di tutti i suoi capolavori, ma l'eroina della storia sei tu e pagina dopo pagina, decisione dopo decisione, riuscirai a costruire il tuo futuro e, magari, a sposare Mr Darcy.
L'ho regalato qualche anno fa a mia mamma per il suo compleanno, ma ci ho giocato anch'io e devo ammettere che mi sono divertita fin troppo nel tentativo di trovare il mio scapolo con diecimila sterline di rendita l'anno.










Avete altri titoli che secondo voi un amante di Orgoglio e pregiudizio potrebbe apprezzare? 
Alla prossima,

10 commenti:

  1. Siccome l'unico che non conosco è quello di Carcasi mi affretto ad aggiungerlo alla mia infinita wish list :) approvo gli altri titoli e soprattutto la Rowell, amo i libri di quella donna :)
    Io consiglierei anche Middlemarch di George Eliot ;)

    RispondiElimina
  2. Non ho letto i romanzi che hai citato, a parte quello della Carcasi. Ma li prendo in considerazione; anch'io ho amato Orgoglio e pregiudizio ☺☺

    RispondiElimina
  3. Mi ispirano tutti *_* Cime tempestose non l'avevo amato, ma voglio rileggerlo!

    RispondiElimina
  4. E' da un secolo che devo leggere "Fangirl" e "Cime tempestose" (quest'ultimo ce l'ho sul comodino virtuale del kindle, devo solo decidermi).
    Che carino il libro-gioco di Jane Austen, sento che potrei passarci delle ore! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Fangirl" è assolutamente una lettura da fare!
      Sì, il libro gioco è davvero un'idea carina che vorrei aver avuto io ;)

      Elimina
  5. Ciao Adele, questa lista mi piace proprio un sacco, soprattutto perché sono digiuna praticamente di tutti i titoli che hai consigliato. Ho all'attivo solo Cime Tempestose, letto durante la mia fase liceale alla "sono una romantica tormentata" e riletto recentemente con sempre molto entusiasmo. Mi segno sicuramente Fangirl ed Eleanor e Park. Ho notato che, in fatto di Young adults, hai ottimo gusto! ^_^
    p.s. ti ho nominata per il blogger recognition award. Mi farebbe un immenso piacere se partecipassi! ;) Nel frattempo, un bacione (ti lascio il link del mio post, così non devi spulciare troppo: https://steliderba.blogspot.it/2017/11/blogger-recognition-award.html )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara! :) Se non hai letto nulla della Rowell, te la consiglio in pieno: scrive degli YA indimenticabili!
      Grazie mille! <3

      Elimina

Grazie per ogni commento lasciato! Mi fa realmente piacere conoscere le vostre opinioni.

Archivio blog

Cerca nel blog

The Book Lawyer © 2015-2020 by Adele Regina Di Girolamo. Powered by Blogger.