giovedì 23 febbraio 2017

Orgoglio e Pregiudizio Story: perchè tutti sogniamo un amore come quello di Lizzie e Darcy

In un modo o nell'altro ognuno di noi, durante la vita, è entrato in contatto con Orgoglio e Pregiudizio, il grande capolavoro di Jane Austen. Magari avete letto il libro e ve ne siete innamorati oppure vi ha annoiati a morte. Magari avete visto qualche trasposizione cinematografica oppure ne avete sentito parlare a lezione di inglese al liceo. In ogni caso è innegabile che questo romanzo sia uno dei più letti e conosciuti della storia letteraria. 
Susy del blog I miei magici mondi ha avuto un'idea: far rivivere la magia di quelle pagine qui nella blogosfera, con un evento a tappe che vi permetterà di approfondire questo mondo austeniano e anche, per il più assiduo commentatore, di vincere una copia digitale dell'opera.  


Prima tappa
Orgoglio e Pregiudizio Story - Presentazione 

Seconda tappa 
L'ambientazione del  romanzo

Terza tappa 
Perchè tutte vorremmo essere Lizzie Bennet
(Briciole di parole)

Quarta tappa 
Perchè tutte amiamo Darcy
( La spacciatrice di libri)

Prossima tappa
Film tratti dal libro
Ci sono alcune coppie  che nel modo della letteratura che hanno fatto la storia: Romeo e Giulietta, Tristano e Isotta, Renzo e Lucia, Dante e Virgilio ( scusate, deformazione professionale). Ma nonostante la loro fama, raramente si giunge a sognare un amore come il loro. Pensate a Renzo e Lucia: I promessi sposi è un'opera meravigliosa, ma di certo non per la sua storia d'amore. Vogliamo parlare di Romeo e Giulietta? Per quanto, a mio parere, di amore ve ne sia realmente poco in questa tragedia, non credo che nessuno di noi sia pronto a squartarsi il petto per due bei occhi e un lucente ciuffo. 

Risultati immagini per elizabeth e darcy


Con Elizabeth e Darcy, non è così. Perchè ognuno di noi, ad un certo punto, ha sognato una storia come la loro. 
Dopo approfonditi studi e molte riflessioni notturne, penso che il loro segreto sia quello di essere imperfetti. 

Immagine correlata

Fin dalle prime pagine ci vengono presentati due protagonisti pieni di difetti: orgogliosi, testardi, pieni di pregiudizi. Badate bene, non c'è nulla di male in ciò: la zia Jane ci descrive due personaggi veri, tangibili, che potrebbero tranquillamente essere dei nostri parenti o amici. Nessuna estrema rappresentazione di qualche virtù, nessuna drammatica realtà, semplicemente Elizabeth Bennet e William Darcy. 
Due anime estremamente diverse, ma anche estremamente simili. Orgoglio e Pregiudizio non si conclude con un "vissero felici e contenti", perchè sappiamo che non è stato così. Dopo tutti quei capitoli, conosciamo bene i nostri beniamini e sappiamo che non potrebbero mai andare completamente d'accordo. Dopo il matrimonio immagino molte liti a Pemberley, ma anche molte risate e tantissimo amore.
L'amore di Elizabeth e Darcy è un amore possibile, quello che ognuno di noi merita e che, con un pizzico di fortuna, può trovare. 
Alla fine, Jane Austen ci ha permesso di riconoscere la felicità nell'imperfezione. 


Alla prossima, 

8 commenti:

  1. Lizzie e Darcy sono davvero la mia coppia preferita di tutta la letteratura. Sono d'accordissimo con te per quanto riguarda I promessi sposi, di certo Renzo e Lucia non sono conosciuti per la loro storia d'amore. Complimentissimi per il post :)

    RispondiElimina
  2. Bellissimo post Adele.
    Sono molto contenta che tu abbia deciso fin da subito di partecipare e condivido in pieno le tue parole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Susy! E grazie soprattutto per aver ideato questa iniziativa! :)

      Elimina
  3. Ciao Adele, mi piace sempre moltissimo leggere i tuoi post: sono chiari, precisi e arrivano dritti al punto senza troppi giri di parole (a differenza di altre persone - ovvero IO - che consumano i tasti della tastiera a furia di chiacchiere!). Sono completamente d'accordo con te, Elizabeth e Darcy sono una coppia che funziona per il semplice fatto che sono veri come il pane e la Nutella che mi sto scofanando in questo momento! Sono difettosi, testardi, indipendenti, orgogliosi di ciò che sono ma anche pronti a sbagliarsi, a scusarsi, a cambiare opinione e a rammaricarsi per gli errori commessi. Quindi hai ragione, è l'imperfezione che li rende così incredibilmente perfetti. L'imperfezione e, se posso aggiungere, anche la capacità di cambiare per l'altro. La Austen sapeva il fatto suo eh? ;) Complimenti per il post fanciulla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, cara!
      (Comunque io adoro i tuoi post stralunghi!<3)

      Elimina
  4. ciao Adele!
    Che meravigliosa idea!
    Io sto leggendo Orgoglio e Pregiudizio in lingua, proprio in questo periodo. Ammetto che mi sta piacendo, eppure ero così titubante all'idea di approcciarmi alla Austen, avevo paura fosse troppo sdolcinata!
    Ti ho lasciato il follow,
    se ti va di passare ecco il mio link http://ilrumore-dellepagine.blogspot.it/
    A presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Martina! Sono contenta che tu lo stia leggendo, ma, soprattutto, che ti stia piacendo! Complimenti per leggerlo in inglese, non deve essere semplice.
      Passo volentieri da te. :)

      Elimina

Grazie per ogni commento lasciato! Mi fa realmente piacere conoscere le vostre opinioni.

Archivio blog

Cerca nel blog

The Book Lawyer © 2015-2020 by Adele Regina Di Girolamo. Powered by Blogger.