venerdì 30 settembre 2016

September Wrap Up: tra russi, tante illustrazioni e il ritorno di Harry Potter


Settembre settembrino,
matura l’uva e si fa il vino,
matura l’uva moscatella:
scolaro, prepara la cartella!

(Gianni Rodari)

Settembre è stato un mese lungo, che sembrava non finire mai. Settembre è stato il mese di una sessione autunnale al cardiopalma, dell'inizio del mio ultimo anno di triennale e di tre bellissimi e importanti compleanni.
Settembre è stato il mese di Harry Potter e la maledizione dell'erede, che sto ancora leggendo e di cui non vedo l'ora di parlarvi. 


Risultati immagini per lo strano viaggio di un oggetto smarrito  Risultati immagini per cuore di cane frasi Risultati immagini per noi copertina zamjatin

LO STRANO VIAGGIO DI UN OGGETTO SMARRITO di Salvatore Basile  Questo libro è immediatamente volato tra i miei preferiti dell'anno. Una storia diversa dal solito, scritta con uno stile poetico, che vi farà innamorare di ogni singolo istante. Ve ne parlo meglio in questo articolo.

CUORE DI CANE di Michail Bulgakov   Letto per il mio esame di Letteratura Russa, è una storia geniale ma a tratti raccapricciante. Una sorta di Dottor Jekyll e Mr Hide,  che racconta del tentativo di un famoso medico russo di trasformare un povero cane in una persona umana, trapiantando alcuni organi. 

Noi di Evgenj Zamjatin  Altro libro letto per l'esame di Letteratura Russa, questa volta si tratta di uno dei primi distopici mai scritti.  Composto durante il periodo staliniano ( pubblicato in Russia solo nel ventunesimo secolo), racconta di un modo dove tutte le persone sono numeri, la loro vita è controllata nei minimi dettagli e vengono rifiutate tutte le emozioni e la fantasia. Mi è piaciuto davvero tanto e se siete amanti del genere questa è una lettura che va fatta. 


Risultati immagini per la maledizione del titano Risultati immagini per lost in translation copertina Risultati immagini per incendi estivi graphic novel Risultati immagini per crescere che palle

PERCY JACKSON E LA MALEDIZIONE DEL TITANO di Rick Riordan  Il mio rapporto con Percy Jackson va a momenti: questo mese ero nel mood per andare avanti con la serie, ma è durato poco visto che giusto qualche giorno dopo ho abbandonato il quarto. Comunque questo capitolo mi è piaciuto moltissimo, nettamente superiore, a mio parere, al secondo! 

LOST IN TRANSLATION di Ella Frances Sanders → Un piccolo e adorabile libricino, una raccolta di quelle parole un po' particolari che sono assolutamente intraducibili. Un esempio? Dal Giappone "tsundoko: un libro comprato ma non ancora letto, di solito impilato con altri libri"

INCENDI ESTIVI di Giulia Sagramola  Una graphic novel che, nonostante i bei disegni, non mi ha fatto impazzire. Credo che sia colpa della storia che mi ha lasciata abbastanza indifferente. 

CRESCERE CHE PALLE! di Sarah Andersen →  Quanto ho adorato questa raccolta? Sarah Andersen è riuscita a spiegare tutte le difficoltà di chi, come noi, è tecnicamente un adulto, ma si sente ancora molto bambino. Ve ne parlo meglio in questo articolo. 


Risultati immagini per guida poco pratica a hogwarts Risultati immagini per guida poco pratica a hogwarts  Risultati immagini per guida poco pratica a hogwarts


Per prepararmi all'uscita dell'ultimo Harry Potter, ho letto questi tre racconti in ebook, che sono delle vere e proprie perle, piene di informazioni, segreti e succose notizie sul nostro mondo magico preferito. Se devo scegliere, il mio preferito è stato sicuramente Guida poco pratica a Hogwarts e quello che mi  piaciuto di meno Racconti di Hogwarts. Potere, politica e poltergeist.


Risultati immagini per closer chainsmoker Risultati immagini per mercy shawn mendes

L'ultima canzone dei Chainsmoker è legata ad una storia particolare che non posso non ricordare e poi ... Mascellone colpisce ancora. 


Alla prossima, 

14 commenti:

  1. Ho visto - per l'esame di Storia del Cinema - un film chiamato Lost in Translation. Che siano collegati?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che sia un fortuito caso, ma proverò ad informarmi! ;)

      Elimina
  2. La trama di Cuore di cane mi ha inquietato non poco, ma sembra estremamente interessante! Aggiunto in WL, spero di recuperarlo presto visto il prezzo ^-^ E poi la copertina è stupenda!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto interessante e mooolto inquietante! Contenta di avertelo fatto conoscere :3

      Elimina
  3. Che bella questa rubrica!!! Mi sono segnata un paio di titoli che mi hanno subito incuriosita! Sono una grande fan dei romanzi distopici (ho letto Orwell, Huxley e Bradbury, e poi alcune varianti del genere, tipo il Signore delle Mosche di Golding e Cecità di Saramago), quindi sono sempre a caccia di qualche nuovo titolo del genere, li trovo molto evocativi e stimolanti. Ovviamente Noi è finito dritto dritto nella mia Wish List! E poi mi sono innamorata subito anche di Lost in translation! Avendo studiato lingue al liceo, sono molto affezionata a quelle parole intraducibili che però racchiudono in poche sillabe interi mondi! Anche lui finito nella wish list! :D E un'altra cosa (poi smetto, giuro!): grazie anche per i suggerimenti musicali! Adoro scoprire musica nuova e ogni suggerimento è gradito! P.s. sono morta su "mascellone colpisce ancora!" Un bacione fanciulla! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Awww ma grazie! Se mi dici così, sicuramente ti innamorerai di Noi.
      Devi sapere che mascellone è il mio grande guilty pleasure! ;) <3

      Elimina
  4. De LO STRANO VIAGGIO DI UN OGGETTO SMARRITO non è la prima recensione entusiastica che leggo! A questo punto non nascondo sono molto curiosa, e se avrò occasione vedrò se in futuro potrò darti anche il mio paarere :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uuh, non vedo l'ora di sapere cosa ne pensi! ^^

      Elimina
  5. Dove mi imbatto mi imbatto, ma casco sempre su elogi riservati a Lo strano viaggio dell'oggetto smarrito! Che dici, sarà un segno del destino? Sto resistendo, per ora ancora non l'ho comprato. Perché di solito quando tutti vanno a sinistra io vado a destra e viceversa, in automatico. Poi, quando nessuno ne parla più, acquisto il libro. NOn sono normale lo so....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah, assolutamente normale. Diciamo che ti piace andare controcorrente! In questo caso aspetto il momento in cui tutto questo polverone si sarà dissolto, così potrai finalmente leggerlo. ;)

      Elimina
  6. Ciao Adele :)
    Ma tu pensa, anche mia sorella si è bloccata a questo libro di Percy Jackson, ma poi si e sbloccata staccando con altri libri e ora ha finito la serie.
    Cuore di cane invece l'ho abbandonato dopo poche pagine, non era periodo. Ma spero di riprenderlo presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sihma del mio cuore! :3 Spero di sbloccarmi anche io! Prima o poi...

      Elimina
  7. Ciao bellina <3 Io ancora non ho trovato neanche 5 minuti per i nuovi ebook della zia Row :( Provvederò presto :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sììì, devi farlo! Dobbiamo parlarne u.u <3

      Elimina

Grazie per ogni commento lasciato! Mi fa realmente piacere conoscere le vostre opinioni :)

Copyright © 2016 The Book Lawyer , Blogger