venerdì 5 marzo 2021

Recensione "Un evento assolutamente straordinario" di Hank Green 🤖


Questa recensione di Un evento assolutamente straordinario, potrebbe sorprendere molti. Non solo perché latito sul blog da un po', ma soprattutto perché si tratta di un romanzo di fantascienza young adult

Hank Green (il fratello di John Green, affermato scrittore per ragazzi) ha esordito nel mondo della letteratura con una storia che ruota intorno alla tecnologia e alle conseguenze che questa comporta. 



Di cosa parla "Un evento assolutamente straordinario"? 

April May è una graphic designer di ventitré anni con un carattere cinico e una personalità molto pratica. 

Un giorno la sua vita viene completamente capovolta. Tornando a casa dal lavoro, trova in centro a New York un'enorme statua fatta di metallo. Decide di riprenderla e di caricare il video su YouTube. 

Questo piccolo gesto la trasformerà in una vera e propria star del web. Da un giorno all'altro i suoi canali social esplodono e lei si trova a dover fare i conti con questa nuova esaltante realtà. 

Ma la celebrità non è mai facile da gestire. Senza poi parlare delle statua di metallo: perché ce n'è una in ogni stato del globo? Perché tutta la popolazione terrestre inizia a fare lo stesso spaventoso sogno?


Cosa ne penso? 

Ammetto che non avevo grandi aspettative per questo romanzo. Forse perché il genere fantascientifico non è nelle mie corde oppure perché John Green è uno dei miei autori preferiti. Eppure mi sono ricreduta

Un evento assolutamente straordinario sviscera e spiega cosa vuol dire essere famosi sul web. Non solo l'adrenalina che può far provare una notifica, ma anche cosa vuol dire sapere che nel mondo ci sono persone che ti odiano. 

Persone da cui non ti puoi difendere, a cui non puoi spiegare, perché credono di aver già capito tutto di te da un singolo tweet

L'aspetto che più ho apprezzato è come Hank Green abbia approfondito un aspetto molto interessante per me: sui social tutto è bianco o nero. Non c'è un margine di errore. 

Se non ti spieghi nei dettagli, se non metti le mani avanti, puoi essere frainteso. E il fraintendimento su Internet non porta al confronto, ma all'odio.  


Lo consiglio? 

Assolutamente sì. Un evento assolutamente straordinario  Ã¨ un testo adatto alla scuola secondaria di secondo grado, perfetto da proporre in classe se si vuole affrontare l'argomento dei social. 

O anche se si è semplicemente alla ricerca di una buona lettura. ðŸ˜‰



Un evento assolutamente straordinario

Autore: Hank Green

Casa editrice: Harper Collins

Pagine: 373

Età di lettura: +14

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per ogni commento lasciato! Mi fa realmente piacere conoscere le vostre opinioni.

Archivio blog

Cerca nel blog

The Book Lawyer © 2015-2020 by Adele Regina Di Girolamo. Powered by Blogger.