Agosto batte il grano nell’aia,
gonfia i sacchi, empie le staia:
c’è tanta farina al mondo… perché
un po’ di pane per tutti non c’è?
gonfia i sacchi, empie le staia:
c’è tanta farina al mondo… perché
un po’ di pane per tutti non c’è?
( Gianni Rodari)
Agosto è stato il mese in cui ha avuto inizio una grandissima avventura: infatti, ho cominciato a collaborare con un giornale locale e il mio compito sarà quello di parlare di libri. L'emozione mista alla paura che ho provato una volta pubblicato il primo articolo ( che potete leggere qui) è stato indescrivibile, ma non vedo l'ora di tuffarmi completamente in questa esperienza.
Le letture di questo mese sono state una più bella dell'altra e mi hanno riservato molte sorprese.
Le letture del mese
THE RAVEN KING di Maggie Stiefvater → Non ci sono parole per descrivere quello che l'ultimo capitolo de The Raven Cycle mi ha fatto provare. Ho finito questa serie tra le lacrime, spaventata, disperata, ma allo stesso tempo incredibilmente felice e soddisfatta. Ve ne parlo meglio nella mia recensione.
ANNA KARENINA di Leo Tolstoj → Ho impiegato esattamente un mese per concludere questo capolavoro e me ne sono innamorata. Nonostante alcune parti un po' noiosette ( ad esempio, lunghi sproloqui sulla riforma agraria), queste settecento pagine sono sicuramente alcune delle meglio scritte nella storia della letteratura russa.
IL LIBRO CHE TI FA SCOPRIRE PROPRIO TUTTO DEI LIBRI di Françoize Boucher → Questo adorabile libricino è quello che ha segnato l'inizio della mia nuova avventura. Potete trovare l'articolo qui.
DOVREMMO ESSERE TUTTI FEMMINISTI di Chimamanda Ngozi Adichie → Quarantaquattro magistrali pagine all'insegna della disuguaglianza di genere e della forza della donne. Potete trovare la mia recensione qui.
MEMORIE DAL SOTTOSUOLO di Fedor Dostoevskij → Un altro capolavoro della letteratura russa, che, sinceramente, non ho capito. Mi è sembrato solo un lungo monologo di un uomo molto confuso e complicato.
TI DARÓ IL SOLE di Jandy Nelson → Uno YA stupendo, diverso dal solito, che si concentra principalmente sull'amore tra fratelli e sulla passione per l'arte. Se avete voglia di versare qualche lacrima, questo è il romanzo perfetto per voi.
Le canzoni del mese
Ma voi lo sapevate che Shawn Mendes e la sua bellissima mascella sono del 1998? Questa è una di quelle notizie che mi ha sconvolto questo mese.
Alla prossima,
Ciao Adele!!!!!! Ti faccio le mie più grandi congratulazioni per la collaborazione con il giornale!!!!!! Bravissima!!! Immagino che ne sarai super contenta :-)
RispondiEliminaQuando uscirà il tuo articolo pubblicaci la foto :-) sono curiosissima di vederlo ^_^
Serena
Grazie mille Serena! ^^ Li pubblicherò sicuramente tutti su Facebook ;) <3
EliminaAh peccato..non ho facebook :-| facci però sapere come sarà :-)
EliminaCiao Adele!
RispondiElimina"Anna Karenina" è uno dei miei romanzi preferiti ❤❤❤ adoro!!!
Ciao Anto ^^ Lo soo, infatti sono contenta che tu condivida con me questa passione russa ( anche se la mia è da poco iniziata) <3 <3
EliminaOddei! Shawn Mendes 2 anni più grande di me!!! O.o E sono questi i momenti in cui ti chiedi cosa cavolo stai facendo della tua vita XD
RispondiEliminaAhaha, Marti per te il problema è che è due anni più grande, per me che è tre anni più piccolo! :')
EliminaCiao! Congratulazioni per la pubblicazione del tuo articolo! Il libro della Boucher sembra adorabile, anche se credo continuerò a divorare sia libri che millefoglie, alla faccia delle calorie! Dei libri che hai menzionato ho letto The Raven King, mentre Ti darò il sole mi fissa dalla libreria da un po' ma non ho avuto ancora cuore di iniziarlo... Non sono pronta a piangerci sopra D:
RispondiElimina(E il fatto che Shawn Mendes sia del '98 sconvolge anche me!)
Condivido pienamente, sono una grande promotrice del "Divora libri E millefoglie" ;)
EliminaPer leggere Ti darò il sole devi essere in un particolare mood mentale! Quindi fai bene ad aspettare!
Congratulazioni Adele sono felicissima per te ❤️_❤️ Facci sapere mi raccomando! ^_^ sono d'accordissimo con te sia per anna karenina (adoro la letteratura russa) e pure ovviamente "ti daro' il sole", stupendo! *_*
RispondiEliminaGrazie mille Ely! :D
EliminaQueste sì che sono soddisfazioni! Ho letto il tuo articolo ed è assolutamente perfetto. E poi le foto dal libro, favolose! Mi raccomando, tienici aggiornate su tutto quello che scrivi.
RispondiEliminaPoi beh, ormai lo sai quanto sono felice che Anna Karenina abbia conquistato anche te (barbosi sproloqui agrari a parte). Forse ora ne avrai fin sopra i capelli di letteratura russa, ma di Tolstoj io ti consiglio anche "Resurrezione": un po' meno pagine, ma molto intenso.
Oh Rosa, sono tanto contenta che ti sia piaciuto! :)
EliminaPurtroppo con l'esame alle porte, non riesco a godermela come vorrei, ma di sicuro dopo aver verbalizzato mi dedicherò alla letteratura russa di piacere. Grazie per il consiglio! ;)
Ciao Adele! Wow, wow, wow complimenti vivissimi! è un traguardo incredibile, sono troppo felice per te *-* P.s. Fino a 5 minuti fa non avevo la minima idea di chi fosse Shawn Mendes, ma ora capisco le tue preoccupazioni ahahahahaah
RispondiEliminaCiao Chiara, grazie millissime! *w*
EliminaEcco, capiamoci :')
Congratulazioni! Sarà una bellissima esperienza, senza dubbio!
RispondiEliminaPer quanto riguarda le tue letture, moltissime sono nella mia wishlist soprattutto Anna Karenina e Dovremmo essere tutti femministi.
Molto interessante anche IL LIBRO CHE TI FA SCOPRIRE PROPRIO TUTTO DEI LIBRI, mi sa che finisce in lista!
<3
Grazie Ari! <3 Un libricino davvero delizioso, se ne hai l'occasione ne vale la pena! ;)
EliminaOmmioddio, Adeleeee!!!! Sono troppo contenta per teeee!!! Ora corro a leggere subitissimo l'articolo :D
RispondiEliminaPer quanto riguarda le letture, io sto ancora aspettando che continuino anche in Italia Raven Boys. Sono fiduciosa (?) che tradurranno quel che resta della serie u.u
Baci ♥
Grazie milleee! <3
EliminaLo spero proprio! Merita tanto come serie e tutti dovrebbero leggerla! :D
Complimentissimi per la tua nuova avventura!!!! :)
RispondiEliminaE anche per le tue letture! :) Quello della Stievfater spero di riuscire a leggerlo presto :)
Ma grazie mille! :3
EliminaTanti auguri per la novità, che io intanto ti stalkero ;)
RispondiEliminaAnna Karenina: prima o poi mi deciderò a leggerlo? Deve essere meraviglioso!
Awwww, grazie Siham! <3
EliminaLo farai, vedrai! :)
Adeeele <3 Che bellissima novità, sono molto felice per te!
RispondiElimina"Il libro che ti fa scoprire proprio tutto sui libri" mi ispira troppo, mi sembra così carino!
Treat you better l'ho amata, mi sta piacendo parecchio anche Mercy!
Grazie mille Jess! <3
EliminaDavvero, è adorabile e Mercy non l'ho ancora ascoltata! D: Corro subito a rimediare.