venerdì 1 aprile 2016

March Wrap Up | Tanta magia, un po' di Russia e un tocco di Grecia


Marzo pazzo e cuorcontento
si sveglia un mattino pieno di vento:
la prima rondine arriva stasera
con l’espresso della primavera.
(Gianni Rodari)
Buongiorno a tutti! 
Marzo è stato un mese pieno di soddisfazioni a livello personale: una verità è stata rivelata, il mio cuore è stato spezzato, ma, per fortuna, sta guarendo in fretta. Marzo è il mese in cui ho scoperto di avere più forza di quella che credevo, i trentuno giorni in cui, dopo tanto tempo, sono riuscita a dire a me stessa che sono fiera di me e delle mie scelte. Insomma, marzo è stato un mese importante dal punto di vista personale, ma anche da quello letterario: non mi aspettavo di aver letto così tanti libri! 


► Le letture del mese



La canzone di Achille è un bellissimo retelling dell'Iliade raccontato dal punto di vista di Patroclo: conosceremo la sua infanzia,il suo incontro con Achille e la nascita del loro amore. Un amore straziante e profondo, di quelli che riempiono le pagine dei libri da millenni. 









Ho letto questo breve racconto della Némirovsky mentre aspettavo che iniziasse lezione: sul momento mi era piaciuto, ma ora, a distanza di un mese, faccio fatica a ricordarmi di cosa parlasse. 










"L'atmosfera ricorda molto Harry Potter, anche se con toni molto più oscuri e cupi. Tra inseguimenti a perdifiato, scene violente e enormi ingiustizie che vi faranno venire voglia di prendere a pugni alcuni personaggi, le emozioni che si provano nel leggereHalf Bad sono difficili da definire."Potete leggere di più nella mia recensione .




9788861923591c




Ed ecco qui un altro libro che mi è piaciuto, ma di cui ricordo proprio poco. Ragazze di campagna racconta, come si può intendere dal titolo, di due giovani donne irlandesi, amiche d'infanzia, che decidono di abbandonare la campagna in cui sono cresciute per andare a vivere nella grande città. Tutto sommato è una storia piacevole, ma si tratta del primo volume di una serie che non so se proseguirò. 







"Due settimane fa, forse complice l'uscita di Harry Potter and the cursed childprevista per il 31 luglio, oppure la voglia di leggere un libro davvero bello, ho deciso di dare inizio ad un altro progetto : rileggere tutta la serie di Harry Potter, guardandola non più con gli occhi di una bambina, ma con quelli di una giovane adulta ( che in realtà si sente ancora uno scricciolo di otto anni, ma questa è un'altra storia). "Se volete saperne di più, potete leggere il post a riguardo. 







Tutto scorre è stata una lettura universitaria che, ad essere sincera, non riesco a giudicare. Si concentra sul dopo, dopo i gulag, dopo Stalin e su una Russia che deve fare i conti con un passato recente straziante e terribile. Incontriamo chi ha subito in prima persona i terribili lavori forzati, chi è stato in carcere, chi, consapevolmente oppure no, ha denunciato il proprio vicino di casa, i propri amici e familiari. Alcune parti mi hanno particolarmente colpita e mi hanno tenuta incollata alle pagine, altre sono state estremamente noiose. ( Questo semestre sto seguendo ben due corsi di letteratura russa, per questo le mie letture sono molto ... cosacche)



25795759



"La maledizione dei sequel  è quell'incantesimo di magia nera per cui il secondo, ma, soprattutto, il terzo libro di una serie sono nettamente inferiori al primo. Tanti sono stati i primi volumi di una trilogia che ho amato e divorato in nemmeno ventiquattro ore e altrettanti tutti quei seguiti che mi sono trascinata dietro per mesi ( vedi Hunger Games o Divergent). Ho affrontato Half Wild con eccitazione e paura: e se non fosse stato all'altezza del primo libro? E se ne fossi rimasta delusa? Per fortuna non è andata così. " Se volete saperne di più, questa è la mia recensione

 Le canzoni playlist del mese 

Film scoresBlue and bronze     


E voi? Cosa avete letto questo mese? 
Alcune delle nostre letture combaciano?
Alla prossima, 
Adele

26 commenti:

  1. Ciao Adele!!! Half bad mi ispira moltissimo ma non so perchè non mi decido a inserirlo nella mia wish list :/ Piacerebbe anche a me rileggere Harry Potter :-) però devo aspettare ancora un pò dato che l'ho letto per la prima volta esattamente un anno fa, quindi già da adulta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Serena! :) Aggiungilo, aggiungilo che ne vale la pena *w*
      Ahahah, quindi te lo ricordi bene! Beh, non è mai tardi per leggere Harry Potter u.u

      Elimina
  2. Adele panna e miele del mio <3 Sono tanto fiera di te anche io! You rock, guuuurl! <3<3 :*

    RispondiElimina
  3. Ciao! :) Half Bad l'ho adorato anch'io! *__* E mi era piaciuto anche il secondo, anche se preferisco nettamente il primo :)
    I versi che hai messo all'inizio del post sono davvero carini, dovrei recuperarmi qualcosa di Rodari :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! :) Anche io ho preferito nettamente il primo u.u
      Aww sì, Rodari è fantastico *w*

      Elimina
  4. Ciao bellina! Non conoscevo la prima delle canzoni che hai messo, ma l'ho già ascoltata due volte xD Penso che finirà nella mia playlist presto!
    Comunque con la Némirovsky faccio la stessa cosa, ho letto Suite Francese due volte e comunque non ricordo lo stesso la trama. Sarà lei il problema? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara! ^^ Penso proprio che sia colpa sua ... Magari qualcosa che riguardo il tempo/ lo spazio! Dovremmo chiedere al Dottore u.u

      Elimina
  5. Che cosa triste quando proprio non riesci a ricordare quasi nulla di un libro che pure ti è piaciuto. Questo in effetti è anche uno dei motivi per cui ho deciso di aprire un blog, per fissare subito quelle sensazioni, per imbottigliare quei ricordi.
    Ma la verità è che mi è più congeniale scrivere una recensione dopo aver riletto un libro almeno una seconda volta.
    Comunque mi ero già da tempo segnata il nome di Irene Nemirovsky e prima o poi ne leggerò qualcosa.
    La letteratura russa, personalmente, la considero un mondo a parte, ma che ho imparato ad amare di un amore smisurato grazie a Tolstoj e ad Anna Karenina in particolare.
    Cosa ho letto io?
    Mi sono data al fantasy. Ho finito giusto questa notte la trilogia "Queste oscure materie" di Philip Pullman, ma devo ammettere che non mi ha dato piena soddisfazione. La bella scoperta è stata invece "Olga di carta" della mia carissima Elisabetta Gnone, un libricino delicato, ma intensissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosa! :) So quanto ti è piaciuto Anna Karenina, ma per ora è una lettura che ho messo da parte. Credo che quest'estate, prima di dare l'esame, avrò la giusta motivazione per leggerlo! u.u
      Ho visto "Olga di carta" ovunque, ma non ne so nulla a riguardo! Vado a leggermi la trama! :)

      Elimina
  6. Ciao Adele, quanto tempo non passavo da te ;D Anche io ho sempre paura dei seguiti per via che non siano all'altezza del primo volume, specialmente se il primo volume l'avevo divorato in pochissime ore! Devo ancora leggere Half Wild ma appena lo farò leggerò la tua recensione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jessica! :) Non ti preoccupare, anche io ho ancora da parte la tua recensione di "Tatiana e Alexander" ... Appena mi decido a leggerlo, corro a vedere la tua recensione u.u

      Elimina
  7. Di questi ho letto solo Il ballo e Harry Potter, naturalmente :)
    Gli altri non li conoscevo :)

    RispondiElimina
  8. La canzone di Achille l'ho comprato da poco, anche se in lingua, e non vedo l'ora di leggerlo!

    RispondiElimina
  9. Adele, sono tanto felice per te <3
    Allora, in pratica quasi tutte le tue letture sono nella mia WL e li vogliooo *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aww Jess <3 Allora prendili, leggili e commentali insieme a meeeeee :3

      Elimina
  10. Ciao Adele! Quante letture in un solo mese!! :)
    Ci sono un paio di titoli che mi ispirano molto!
    Strana questa cosa del dimenticare quasi subito ciò che si è letto. A me succede, ma a distanza di mesi.
    La mente è proprio strana! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, la mente è strana! Ahahah, magari le letture erano davvero troppo e Il ballo è finito nel dimenticatoio u.u

      Elimina
  11. Ciao Adele! ❤
    Sono contenta per le tue soddisfazioni personali, davvero tanto! Hai letto anche un sacco, brava! Magari fosse stato così anche per me, questo mese ho fatto proprio pena ahah! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giuli! <3 Grazie millee! Beh, sei una ragazza estremamente impegnata, non prendertela con te stessa! u.u

      Elimina
  12. Ti ho nominata qui ;D http://cinebooksblog.blogspot.it/2016/04/link-party-we-love-spring.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Jess! Vado a vedere ;)

      Elimina
  13. Anch'io devo leggere la serie di Half Bad ** e il ballo della Nemirovsky ovviamente corro a leggermi le recensioni :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggila Stefiii! Non te ne pentirai, davvero! *w*

      Elimina

Grazie per ogni commento lasciato! Mi fa realmente piacere conoscere le vostre opinioni :)

Copyright © 2016 The Book Lawyer , Blogger