domenica 17 aprile 2016

6 libri che tutti gli innamorati dell'amore devono leggere


Ci sono diversi tipi d'amore: c'è quello travolgente, che ti smorza l'appetito e il sonno, che ti fa piangere lacrime dolorose e ridere fino a toglierti il respiro. Ci sono amori brillanti e asfissianti, leggeri e insopportabili. C'è l'amore che provo io, un sentimento silenzioso che mi accompagna da tempo, e che, nonostante la sua insensatezza, non mi ha mai abbandonata e forse mai lo farà.
 Have you ever been in love? Horrible isn't it? It makes you so vulnerable. It opens your chest and it opens up your heart and it means that someone can get inside you and mess you up.

Così ha scritto Neil Gaiman e io non posso che dargli ragione: delle volte l'amore fa proprio schifo. C'è qualcosa, però, in questo sentimento così antico, che ci affascina e che ci spinge a cercarlo, non solo nella nostra quotidianità, ma anche nei libri e nei film. Quanto possiamo essere masochisti?
Quindi ecco qui la lista dei romanzi che tutti gli innamorati dell'amore devono leggere:  vi faranno piangere, vi strapperanno l'anima e vi lasceranno giorni a fissare la parete in uno stato di semi coscienza. Ma nel mondo fantastico, così come in quello reale, ne vale sempre la pena.



Molto probabilmente conoscete già la trama e il finale di questo libro, ma se, nonostante ciò, non l'avete mai letto, vi prego di dargli una possibilità. La storia di Hazel e Augustus vi terrà incollati alle pagine e vi investirà con tutta la sua bellezza. 
Sono innamorato di te, e non sono il tipo da negare a me stesso il semplice piacere di dire cose vere. Sono innamorato di te, e so che l'amore non è che un grido nel vuoto, e che l'oblio è inevitabile, e che siamo tutti dannati e che verrà un giorno in cui tutti i nostri sforzi saranno ridotti in polvere, e so che il sole inghiottirà l'unica terra che avremo mai, e sono innamorato di te. 






Questo YA è diverso da tutti gli altri: dimenticate i balli studenteschi, gli appuntamenti da Starbucks e le attese davanti agli armadietti. La storia di Eleonor e Park è dolorosamente bella e incredibilmente triste. 
"Mi sembra quasi di non respirare, quando non siamo insieme" sussurrò lei. "Tanto che, quando il lunedì mattina finalmente ti vedo, sono tipo sessanta ore che non respiro. Sarà per questo che sono così acida e ti rispondo male. Il tempo in cui siamo separati lo passo a pensare a te, mentre quando siamo insieme mi prende il panico. Perchè ogni attimo mi sembra capitale. E perchè perdo talmente il controllo da non riuscire a trattenermi. Non sono neanche più mia, sono tua, e che ne sarebbe di me se tu decidessi di non volermi? Potresti mai volermi quanto ti voglio io?"



Questo romanzo è molto controverso: o lo odi, o lo ami. Personalmente, l'ho adorato con tutta me stessa. Parla della bellissima e struggente storia d'amore di Lochan e Maya, due ragazzi innamorati follemente una dell'altro, ma che sono fratelli. Se non l'avete mai letto, vi prego di mettere da parte i pregiudizi e di lasciarvi travolgere dalla meraviglia di questo romanzo. 
In fondo, dipende tutto da quanto uno sia disposto a sopportare,da quanto uno riesce a stringere i denti. Stando insieme,non facciamo male a nessuno; stando separati, ci consumiamo.




Non sono mai stata una grande amante di Nicholas Sparks, ma questo libro è l'eccezione. L'ho letto dopo aver visto il film, che mi aveva completamente devastata ( e non solo per l'avvenenza di Ryan Gosling). 
Mio papà mi diceva che quando ti innamori per la prima volta, la tua vita cambia per sempre, e per quanto tu ti sforzi di liberartene, quella sensazione non ti lascia più. La ragazza di cui mi parli è stata il tuo primo amore, e qualunque cosa tu faccia l'avrai sempre accanto.





Se avete letto la mia recensione, sicuramente saprete l'effetto che questo libro ha avuto su di me. Una tragica storia d'amore durante la Seconda Guerra Mondiale in Russia? Non potevo chiedere di meglio. 

 Vuoi andare in America? Io dico di sì. Vuoi andare in Australia? Bene, ci vengo. In Mongolia? Nel deserto dei Gobi? Nel Dagestan? Sul lago Bajkal? In Germania? All'inferno? Io ti dico, quando partiamo? Dovunque tu andrai, io verrò con te. Ma se tu resti, allora resto anch'io. 


Sicuramente quella che Jane Austen ci ha offerto non è una storia d'amore tragica e strappalacrime, ma la magia del sentimento che unisce Elizabeth e Darcy è così irresistibile che ha fatto breccia nel cuore di milioni di lettori in tutto il mondo, compreso il mio. 
Ho lottato invano. È inutile. Non posso reprimere i miei sentimenti. Deve permettermi di dirle con quanta passione la ammiro e la amo.


Quali sono stati i libri che vi hanno spezzato il cuore
e vi hanno fatto innamorare dell'amore ?
Alla prossima, 
Adele

41 commenti:

  1. I primi tre vorrei leggerli, gli ultimi tre li ho letti e hanno conquistato anche a me *-* Anch'io de Le pagine della nostra vita ho visto prima il film ed è uno dei miei film preferiti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi farlo assolutamente, sono uno più bello dell'altro! *w*

      Elimina
  2. Ciao! Hai scelto dei libri stupendi che noi amiamo! :D A parte Il cavaliere d'inverno e Proibito che dobbiamo ancora leggere - ma che vogliamo leggere da tempo immemore -
    Uno dei libri d'amore che piace moltissimo a -G è La signora delle Camelie di Alexandre Dumas, è meraviglioso! Ance Il Grande Gatsby è un romanzo che vale la pena di leggere per la storia d'amore, anche se la coprotagonista è uno dei personaggi che più detestiamo nella letteratura IN GENERALE.
    Anyway, bellissimo post *.* Ciao :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ragazze! :) Sono entrambe stupendi, leggeteli appena riuscite! *w*
      Ho letto entrambe i libri da voi citati e avete ragione, Daisy è davvero insopportabile! .-.

      Elimina
  3. D: non ne ho letto nessuno!!!! 'Proebito' mi spaventa, non so se lo leggerò mai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noo, Ilenia! So che può sembra un po' "scioccante", ma ne vale davvero la pena! :)

      Elimina
  4. Tra questi ho solo letto "Le pagine della nostra vita" e condivido il tuo pensiero. Ma a differenza tua, io adoro Sparks *-*
    Comunque ho adocchiato qualche titolo che mi ispira particolarmente, grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco sono tornata xD ho iniziato giusto ieri, dopo aver letto il tuo post "L'amore arriva sempre al momento sbagliato" e penso sia un libro da aggiungere a questa lista!! Devi leggerlo *-*

      Elimina
  5. La maggior parte li ho letti e adorati!! Non sono proprio una fan delle storie d'amore (infatti, nella mia libreria occupano solo un minimo spazio XD) ma qualche volta un po' di romance ci sta bene! Il cavaliere d'Inverno è uno dei miei preferiti e devo assolutamente recuperare i seguiti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono una fan, ma dipende dal tipo di Romance! Nel senso, se è tragico e drammatico allora lo apprezzo, ma se è cheesy e prevedibile ... Vade retro! xD
      Anche io devo recuperare i seguiti al più presto! *w*

      Elimina
  6. Questo post è straordinario, Adele, bravissima.
    Tra quelli che hai citato me ne sono segnata uno in TBR e spero di leggerlo presto perché mi hai decisamente incuriosita - parlo di Per una volta nella vita.
    Quello che tra questi mi ha travolta, divorato l'anima, spezzato il cuore è Il cavaliere d'inverno... l'ho amato come pochi altri libri in tutta la mia vita. ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Jen! <3
      Leggilo e fammi sapere cosa ne pensi! Sono convinta che ti piacerà molto! :)

      Elimina
  7. Orgoglio e pregiudizio aaaah *_* comunque proibito mi ispira parecchio;)

    RispondiElimina
  8. awww che bellissimo post, che citazioni *________*
    Li ho letti tutti tranne Proibito anche se non sono sicura di volerlo leggere, non per la trama ma mi sono spoilerata e ho letto che il finale non ha il lieto fine e non so, so di avere una parte masochista, con i libri finiti in tragedia che ho letto, però non sapevo mai che finivano male quindi questa cosa mi frena..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aww ma grazie Jess! :3
      Vero, il finale è molto triste, ma ne vale davvero la pena! ^^

      Elimina
  9. A parte Per una volta nella vita, che non ho ancora letto, anche secondo me questi sono i migliori romanzi d'amore :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo sulla stessa lunghezza d'onda! :)

      Elimina
  10. Non credo siano libri per i tizi come me, ormai ho un deserto nel petto.
    Ma non si sa mai, credo che il libro della Austen mi capiterà nelle mani prima o poi. Spero di non odiarlo.
    Ah, anche se in ritardo, complimenti per la grafica nuova.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giuseppe! :)
      Noo, vedrai che ti piacerà Orgoglio e Pregiudizio!
      Graziee! :3

      Elimina
  11. Amo questo post *-* Ho appena acquistato Il cavaliere d'inverno e vorrei tanto leggere Per una volta nella vita, mentre ho sempre in lista Proibito e mi devo decidere a leggerlo! Per quanto riguarda Sparks lo amo follemente *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Jess! *w*
      Ho appena letto il post! Voglio sapere passo per passo come prosegue la lettura de Il cavaliere d'inverno! <3

      Elimina
  12. Ciao, arrivo dal Link Party di BBSE =)
    Secondo me i libri di Kristan Higgins della serie Blue Heron (#1,#2 e #4) potrebbero piacerti. Le storie descritte sono davvero appassionanti ed ho riso e pianto durante la lettura (non contemporaneamente per fortuna XD ).
    Mi viene in mente anche Anna and the King, da cui è stato tratto il film.
    Il sentimento che lega il Re ed Anna è qualcosa di magico e fragile al tempo stesso.
    Non dimentichiamo infine la trilogia di Cassandra Clare Le Origini con Jem, Tessa e Will.
    Un salutone
    Leryn

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta! :)
      Uuh, grazie mille per i consigli, vado subito a leggermi la trame! :3

      Elimina
  13. Bellissima questa lista! :D Sono d'accordo con "Le pagine della nostra vita", uno dei miei libri d'amore preferiti! *___* E mi attira tantissimo "Proibito", che non ho ancora letto :P Più e più volte mi ci sono imbattuta ma non mi sono ancora decisa a comprarlo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale! :)
      Uuh, ne vale proprio la pena! La prossima volta cedi alla tentazione u.u

      Elimina
  14. Colpa delle stelle fantastico anche se ho preferito il film al libro.
    Il cavaliere d'inverno devo leggerlo, ho vinto questo libro e mi sembra una storia stupenda. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo è davvero! *w* Te lo straconsiglio! :)

      Elimina
  15. Complimenti per il post, è davvero carino! *_* Per una volta nella vita e Orgoglio e Pregiudizio sono due libri che ho adorato! (ho letto anche il libro della Simons, ma non sono una sua fan).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aww grazie! ^^
      Condivido in pieno, sono libri bellissimi! **

      Elimina
  16. Bellissimo questo post ho appena aggiunto tutti i libri consigliati (tranne orgoglio e pregiudizio che ho già letto e adorato) nella mia WL ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Soniaa! *w* Sono contenta che ti sia tornato utile :)

      Elimina
  17. Bella idea questo post!
    Alcuni li avevo già segnati, mentre il cavaliere d'inverno l'ho acquistato lo scorso mese..
    però ti ringrazio per avermi fatto conoscere "colpa delle stelle", che è appena finito in lista! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Colpa delle stelle è sconvolgente, vedrai che ti piacerà! :)

      Elimina
  18. Ciao <3 bellissimo post di questi ho letto solo orgoglio e pregiudizio che mi è piaciucchiato ecco xD, del libro di Sparks ho visto il film e credo che non riuscirei a leggere il libro, gli altri li vado subito a cercare **

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefi! *w* Peccato, io ho una vera e propria venerazione per Orgoglio e Pregiudizio! :)

      Elimina
  19. Bellissimo post tesoro! ❤
    Io ho letto solamente quello di John Green e, nonostante la storia mi sia entrata dentro, non credo lo rileggerei. Lo stile dell'autore non mi ha fatto emozionare anche se la storia mi è piaciuta. Mmh, boh! XD Voglio prendermi Orgoglio e pregiudizio perché è dalle superiori che non leggo qualcosa della Austen! *OO*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie <3 <3
      Sìì, ravviva il tuo amore per la Austen! orgoglio e Pregiudizio è perfetto per ricominciare :3

      Elimina
  20. Adele Adelinaaa ♡
    Ma che bel post! Io amo l'amore *-*
    Non amo Colpa delle stelle, na roba che proprio non m'è piaciuta.
    Per una volta nella vita è nella mia libreria e spero di leggerlo presto.
    Proibito idem, deve essere straziante.
    Le pagine della nostra vita non l'ho letto e non voglio, ma il film è stupenderrimoo *-*
    La Simons vorrei scoprirla con il niovo romanzo, poi se mi piace leggo anche questo.
    Orgoglio e pregiudizio... Ho detto tutto xD
    Viva l'amour! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, beh Siham, tranne che per Colpa delle Stelle siamo sulla stessa linea d'onda ... Sono convinta che la Simons ti piacerà! :3 <3

      Elimina

Grazie per ogni commento lasciato! Mi fa realmente piacere conoscere le vostre opinioni :)

Copyright © 2016 The Book Lawyer , Blogger