TinyDropdown Menu The Book Lawyer: Cosa leggerò nei prossimi mesi? Il mio blog sta diventando una pizza? E altre domande esistenziali

venerdì 7 settembre 2018

Cosa leggerò nei prossimi mesi? Il mio blog sta diventando una pizza? E altre domande esistenziali


Poiché nell’ultimo post vi ho parlato dei libri che ho letto quest’estate e in questo ho intenzione di raccontarvi di quelli che ho intenzione di affrontare quest’autunno, sono arrivata alla conclusione che il mio calendario editoriale sta diventando piano piano una pizza quattro stagioni.

Sappiamo benissimo che le tbr non sono fatte per essere seguite: coloro che riescono a inizio mese a stilare una lista di libri da leggere e a portarla a termine sono per me delle creature mitologiche al pari del Minotauro e di coloro che aspettano che tu scenda dalla metro prima di salire.

Quindi non solo ho deciso di ampliare il raggio d’azione delle mie tbr dai mesi alle stagioni , ma anche di ridurle all’osso. Diciamo che sono più che altro delle linee guida
Quindi ecco i libri che ho intenzione di leggere da qui alla metà di dicembre, sperando che mi tirino su di morale (sì, perché al contrario di molti io non sopporto né l’autunno e né l’inverno: il sole mi dà vita).





Risultati immagini per il cardellino copertina


Il vero protagonista di quest’autunno sarà Il cardellino di Donna Tartt. La sua mole non è indifferente, ma so già, ancora prima di iniziarlo, che sarà una bellissima sorpresa. Ho letto Dio di illusioni qualche mese fa e la penna di Tartt mi ha completamente conquistata: mai nessun Pulitzer fu più azzeccato. 






Risultati immagini per il mondo di sofia copertina

Ultimamente è nata in me una leggera ossessione per la saggistica e Il mondo di Sofia è frutto di questa mia nuova mania. Si tratta del celeberrimo romanzo di Jostein Gaarder, il quale attraverso una serie di episodi che hanno come protagonista Sofia, racconta la storia della filosofia. Questo libro mi era stato consigliato dalla mia professoressa di filosofia del liceo, ma il fatto che a ventitré anni suonati lo stia inserendo in questa lista vi fa capire che all’epoca non le avevo dato particolare ascolto.





Immagine correlata
Uno dei libri di questa lista ho già iniziato a leggerlo e si tratta di Menzogna e sortilegio di Elsa Morante. Avevo affrontato/analizzato/studiato per un esame universitario la raccolta di racconti Lo scialle andaluso e mi aveva davvero conquistata. Menzogna e sortilegio però mi sta facendo innamorare: lo stile della Morante è pura magia. La storia è costellata da descrizioni molto accurate e minuziose, che permettono di conoscere nei minimi dettagli i personaggi e di seguire le loro vicende con ancora più curiosità. Inoltre la vicenda mi sta coinvolgendo sempre di più e sono davvero curiosa di sapere come andrà a finire.





Risultati immagini per sapiens da animali a dei copertina




Infine Sapiens. Da animali a dei di
Yuval Noah Harari
. Altro famosissimo saggio che non ho ancora letto, ma in cui non vedo l’ora di immergermi. Tutta la storia dell’umanità raccontata in cinquecento pagine? Come potrei non essere incuriosita?







Cosa avete intenzione di leggere nei prossimi mesi?
Conoscete alcuni di questi titoli? 
Alla prossima,

4 commenti:

  1. Si possono contare sulle dita di una mano, e a farne avanzare, le volte in cui sono riuscita a concludere una tbr mensile. Purtroppo è una cosa che proprio non mi riesce perché leggo libri a 'ispirazione' e non per dovere. Detto ciò, riesco comunque a mantenere la promessa di lettura di alcuni titoli e ciò mi rende sempre molto contenta :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi che questa è la dura vita di noi lettori di "ispirazione"! :D

      Elimina
  2. Ciao! Dio di illusioni purtroppo non l'ho ancora letto, così come non ho mai letto nulla di Elsa Morante. Ma si tratta di due autori che mi incuriosiscono da un po' di tempo, e penso dovrò darmi una mossa :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono convinta che ti conquisteranno entrambe! <3

      Elimina

Grazie per ogni commento lasciato! Mi fa realmente piacere conoscere le vostre opinioni.