Cari lettori, oggi compio ventitré anni.
Quando al liceo mi immaginavo come sarei stata a questa età mi vedevo felice, ma la felicità a cui aspiravo era fatta di oggetti materiali, aspetto fisico ed eventi mondani. Su un aspetto avevo ragione: ora sono davvero felice, ma non per i motivi che pensavo allora. Ciò che ultimamente mi fa alzare con il sorriso sono le meravigliose persone che mi circondano, i traguardi che ho raggiunto e che raggiungerò e, soprattutto, le infinite possibilità che ho davanti a me.
Ho deciso di festeggiare anche qui sul blog condividendo con voi i ventitré libri che più mi rappresentano, con lo scopo di farvi conoscere alcuni aspetti di me che non conoscete e, magari, di donarvi qualche spunto di lettura.
ORGOGLIO E PREGIUDIZIO di Jane Austen → Sicuramente si tratta del mio classico preferito e inoltre mi ha causato una profonda fase austenizzante negli ultimi anni del liceo.
HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE di J.K. Rowling → Mi sono avvicinata al mondo di Harry a sei ann, grazie a mio cugino che continuava a parlarne: ho letto il primo volume della saga nel corso di un'estate e, nonostante non ci avessi capito nulla, me ne sono innamorata.
HUNGER GAMES di Suzanne Collins → Ho letto il primo volume della trilogia in terza liceo e ricordo di aver chiesto a mia mamma di nascondermelo, perché non riuscivo fisicamente a metterlo giù e non volevo finirlo in meno di ventiquattro ore.
L'AMICA GENIALE di Elena Ferrante → Una delle mie letture di quest'anno e il risultato delle ore che passo nella blogosfera. Lo stile della Ferrante mi ha talmente colpito che è stato il modello per la stesura della mia tesi.
LA TERRA DELLE STORIE. L'INCANTESIMO DEI DESIDERI di Chris Colfer → La lettura di questo libro è il risultato della mia divorante passione per Glee, telefilm che ha segnato fortemente i miei anni del liceo. Chris Colfer interpreta uno dei protagonisti e da brava fangirl quale ero non potevo non leggere la sua serie, che si è rivelata essere davvero valida.
COLPA DELLE STELLE di John Green → Questo è il mio Young Adult preferito di sempre: lo rileggo annualmente, lo sottolineo, lo coccolo e lo spolvero con amore. Nonostante ciò la prima volta che l'ho letto, non mi è piaciuto per nulla.
SOLO PER SEMPRE TUA di Louise O'Neill → Louise O'Neill è una delle mie autrici preferite e questo libro, che è una vera e propria pugnalata, me l'ha fatta conoscere.
THE SELECTION di Kiera Cass → Sono a conoscenza dei moltissimi difetti di questo libro e di questa serie: a partire dalla forma fino ai contenuti, non c'è una cosa che vada bene. Nonostante questo, si tratta del mio guilty pleasure e tale rimarrà nei secoli dei secoli.
FAUSTO E ANNA di Carlo Cassola → Letto per un esame universitario, mi ha fatto scoprire la letteratura italiana del secolo scorso e mi ha aperto un mondo.
DECAMERON di Giovanni Boccaccio → Opera strettamente collegata al mio percorso universitario e che mi ha tenuto particolare compagnia negli ultimi mesi.
DAL DIARIO DI UNA BAMBINA TROPPO OCCUPATA di S. Bordiglioni e M. Badocco → Questo piccolo libricino ha segnato la mia infanzia: in un modo o nell'altro lo stavo sempre leggendo e ancora adesso me lo ricordo abbastanza bene.
IL CAVALIERE D'INVERNO di Paullina Simons → Una trilogia famosissima nella blogosfera, che non ho ancora concluso e che non credo farò. Nonostante la mia opinione a riguardo sia leggermente cambiata, quando l'ho letto questo libro mi ha devastata.
LE TARTARUGHE TORNANO SEMPRE di Enzo Gianmaria Napolillo → Questo romanzo ha un posto speciale nel mio cuore, sia perché mi è stato consigliato da una persona davvero meravigliosa e sia perché mi ha fatto raggiungere il mio primo piccolo traguardo da blogger.
DIO DI ILLUSIONI di Donna Tartt → Anche questa è una lettura recente, il mio primo libro completamente annotato.
PROIBITO di Tabitha Suzuma → Libro che ho preso in prestito per caso anni fa in biblioteca e che da allora rileggo periodicamente: vi avverto che vi farà soffrire molto.
AVEVANO SPENTO ANCHE LA LUNA di Ruta Sepetys → Questo romanzo ha dato il via alla mia passione per la letteratura russa e ha fatto sì che dessi ben due esami su questao argomento (cosa non può fare un libro).
ANCORA DALLA PARTE DELLE BAMBINE di Loredana Lipperini → Letto l'ultimo anno del liceo, mi ha regalato una nuova prospettiva sulla realtà che ci circonda. Credo che sia proprio grazie a questo libro che mi sono avvicinata al movimento femminista.
MARCOVALDO di Italo Calvino → Si tratta di uno dei libri preferiti di mia mamma e ha un posto speciale nel mio cuore, visto che era solita leggermelo quando ero piccola.
CIME TEMPESTOSE di Emily Brontë → Questo libro mi ha tenuto compagnia nell'estate della terza media. Mi era stato consigliato da mia mamma (come potete intuire ha davvero influenzato la mia vita da lettrice) e mi ricordo di averlo divorato in pochi giorni.
PER UNA VOLTA NELLA VITA di Rainbow Rowell → Nella mia lista degli Young Adult del cuore questo viene al secondo posto. Cosa devo dire, adoro le storie tragiche.
CRESCERE CHE PALLE! di Sarah Andersen → Non riesco a non riconoscermi in ogni striscia di Sarah, quindi questa raccolta è un po' alla base della mia personalità.
ANNA KARENINA di Lev Tolstoj → Un altro dei mie classici preferiti: vi ricordate quando prima vi ho detto della mia passione per la Russia e degli esami che ho dato a riguardo? Ecco, questo era nel programma di uno di quegli esami.
THE RAVEN BOYS di Maggie Stiefvater → Questa è una delle mie serie preferite e il mio primo approccio al realismo magico. Sono anni che la consiglio e lo continuerò a fare.
Concludo, cari lettori, confidandovi che i numeri dispari non mi sono mai piaciuti, ma questa mia personale preferenza non mi fermerà dal festeggiare come non mai questo compleanno.
Avete letto alcuni di questi libri? E quali sono le letture che maggiormente vi rappresentano?
Alla prossima,
Tantissimi auguri di buon compleanno!
RispondiEliminaBellissimo festeggiare con questa carrellata di libri - se dovessi farlo io al mio prossimo compleanno per descrivermi però dovrei aggiungerne sette! xD
Grazie mille! <3
EliminaAhaha, però credo che sia un compleanno molto importante da festeggiare! :D
Tanti tanti tanti auguri <3
RispondiEliminaChe bel post!
Grazie mille cara <3
EliminaBellissimo questo post! :D E tantissimi auguri! ^^
RispondiEliminaGrazie grazie mille! <3
EliminaTantissimi auguri Adele! <3 Ho guardato avidamente la tua lista di libri e mi sono piaciute molto le spiegazioni che hai dato di ciascuna scelta. Ho visto che hai inserito anche il libro della Lipperini: l'ho letto anche io ma devo dire che l'ho trovato molto poco convincente, principalmente perché l'ho trovato dispersivo e poco chiaro. Però forse il mio giudizio è sfalsato perché, prima di questo, avevo letto il suo predecessore, di cui questo libro si pone come successore, che è scritto benissimo e racconta le differenze di genere negli anni '70. Nel caso non lo conoscessi, ti lascio il nome del volume che, sorpresa delle sorprese, si chiama "Dalla parte delle bambine". ^_^ Un bacione fanciulla, e ancora tantissimi auguri!
RispondiElimina