TinyDropdown Menu The Book Lawyer: Letture di maggio: tra castelli in aria, arcobaleni e letture davvero importanti

lunedì 4 giugno 2018

Letture di maggio: tra castelli in aria, arcobaleni e letture davvero importanti




Maggio l'ho vissuto all'insegna della leggerezza: oltre alla stesura dell'ultimo capitolo della tesi, ho dedicato molto tempo alle persone a cui tengo di più, tra gite fuori porta e tante deliziose colazioni. 
Sicuramente il regalo più bello di questo mese è stata la meravigliosa Verona, che ho visitato insieme al mio fidanzato: una giornata speciale che rivivrei anche domani, senza cambiare una virgola. 

Dal punto di vista delle letture non mi aspettavo di aver divorato tanti libri, ma Goodreads mi ha piacevolmente smentita, facendomi notare quanto questi trentuno giorni siano stati produttivi.


LE LETTURE DEL MESE


Risultati immagini per fidanzati dell'inverno Risultati immagini per come un giovane uomo Risultati immagini per te la sei cercata

FIDANZATI DELL'INVERNO di Christelle Dabos (4/5 ★) →Questo romanzo fantasy, oltre ad avere una bellissima copertina, è anche una bellissima storia e mi ha tenuto compagnia per qualche pomeriggio. Ve ne ho parlato meglio nella recensione

COME UN GIOVANE UOMO di Carlo Carabba (3/5★)→ Letto per "Nel nome della Strega II" è stata una lettura decisamente fuori dalla mia comfort zone. Ho apprezzato lo stile dell'autore, ma la tipologia del romanzo mi ha fatto più volte perdere il filo del discorso. Se ne volete sapere di più, vi rimando al post

TE LA SEI CERCATA di Louise O'Neill (5/5★) → Ultimo romanzo tradotto in Italia di una delle mie autrici preferite: una storia potente e importante che consiglio a tutti. Anche in questo caso, vi rimando alla recensione.





Risultati immagini per chiamami col tuo nome libro Risultati immagini per firmino libro Risultati immagini per l'amore molesto

CHIAMAMI COL TUO NOME di André Aciman (4/5 ★)  Dopo aver visto e adorato il film, ho deciso di dare una chance anche al libro. Nonostante le basse aspettative, mi ha davvero colpita e ho scritto un post per convincervi a leggerlo.

FIRMINO di Sam Savage (3/5★)→ Piccolo romanzo letto per l'AccioBookClub, che mi ha leggermente delusa. Mi aspettavo che venisse lasciato più spazio alla metafora dei libri come cibo, ma in realtà si è rivelato l'insieme delle disavventure di un topolino che abita in una libreria.

L'AMORE MOLESTO di Elena Ferrante (3/5★) → Intenzionata a recuperare tutti i romanzi della Ferrante, ho iniziato con quello d'esordio. Lo stile dell'autrice è già ben riconoscibile, ma la storia non mi ha particolarmente coinvolta.

Risultati immagini per questo libro è gay Risultati immagini per fame libro

QUESTO LIBRO È GAY di Juno Dawson (4/5 ★) → Un'importante guida all'omosessualità, indirizzata ai più giovani, ma che a mio parere dovrebbe essere letta da tutti. Vi rimando al post

FAME. STORIA DEL MIO CORPO di Roxane Gay (4/5 ★)→ Un potente memoir che fa molto riflettere, in particolar modo sul ruolo che l'aspetto fisico continua a giocare nella nostra società. 



UNA SBIRCIATINA AL MESE DI GIUGNO 



Il mio mese preferito è iniziato con la lettura de Gli anni della leggerezza di Elizabeth Jane Howard, primo volume nella saga dei Cazalet. Ho sentito parlare benissimo di questa serie e quando ho trovato per caso il primo capitolo in biblioteca l'ho interpretato come un segno del destino.
Voi cosa avete letto questo mese? Conoscete qualcuna di queste letture? 


Alla prossima,

6 commenti:

  1. Ciao :)
    Chiamami col tuo nome è uno dei miei libri preferiti <3 invece sono molto curiosa di leggere Fidanzati dell'inverno, Te la sei cercata e Questo libro è gay!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gaia! :)
      Sono contenta che anche a te piaccia così tanto! Per le restanti letture, te le stra-consiglio tutte.

      Elimina
  2. Ciao, complimenti sono davvero tantissime letture in un mese pieno d'impegni!
    Quella che mi ispira di più è FIDANZATI DELL'INVERNO di Christelle Dabos, penso che finirà dritta in wishlist!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie! Diciamo che questo mese ero ispirata. :)
      Sono convinta che ti piacerà!

      Elimina
  3. Te la sei cercata è in lista da quando ho letto la tua recensione! Non ho mai letto nulla di questa autrice e so che ha scritto anche altro, ma l'istinto mi dice di partire da questo!

    RispondiElimina
  4. Ciao anche tu hai fatto tante bellissime letture... Sono mesi che devo aggiornare Goodreads ma ancora non ho trovato il tempo...sono pessima!
    Se ti va di passare questo è il mio MONTHLY RECAP…

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento lasciato! Mi fa realmente piacere conoscere le vostre opinioni.