giovedì 21 giugno 2018

Bilancio libroso: cosa ho letto nei primi sei mesi del 2018?



Ogni blogger lo sa che giugno è il mese dei bilanci: sono riuscita/o a leggere almeno metà dei libri della mia tbr annuale? Quali sono state le letture migliori e quelle che proprio avrei dovuto evitare? 
Per aiutarmi a valutare i libri che mi hanno tenuto compagnia in questi primi sei mesi, ho deciso di avvalermi del Mid Year Freak Out Book Tag: purtroppo non so chi lo abbia ideato, ma chiunque tu sia grazie per aiutarmi in questo compito davvero barbino. 


Qual è il libro più bello che hai letto quest'anno? 

Risultati immagini per l'amica geniale

Se mi seguite, sapete che L'amica geniale di Elena Ferrante mi ha davvero rapita. Non solo la storia è molto avvincente, ma lo stile dell'autrice è davvero unico e meraviglioso. 

(Mi impegnerò a non rispondere a tutte le domande con qualcosa che riguarda la Ferrante.)



Qual è il seguito più bello che hai letto quest'anno?

Risultati immagini per storia del nuovo cognome

Storia del nuovo cognome di Elena Ferrante. Ed ecco che i miei propositi vanno in fumo.


Qual è il libro uscito quest'anno che vorresti leggere al più presto?

Risultati immagini per divorare il cielo

Tra le tante uscite di quest'anno, Divorare il cielo di Paolo Giordano è quella che mi ispira di più. Ho letto solamente pareri positivi a riguardo e sono davvero curiosa di scoprire questo nuovo romanzo.


Qual è il libro che aspetti di più che deve uscire nella seconda metà dell'anno?

Risultati immagini per michelle obama becoming

Chi mi conosce lo sa che Michelle Obama è uno dei miei più grandi role model, quindi aspetto l'uscita del suo memoir per Garzanti come un bambino aspetta Natale.


Qual è stata la delusione più grande?

Risultati immagini per l'amore addosso

L'amore addosso di Sara Rattaro: avevo sentito parlare molto bene di questa autrice, ma questo romanzo è stata una vera e propria delusione. Forse avrei dovuto sceglierne un altro.


Qual è stata la sorpresa più grande? 

Risultati immagini per dio di illusioni

Ho letto Dio di illusioni di Donna Tartt spinta dalla trama che preannunciava una storia ambientata in un'università popolata da intellettualoidi letterati: ovviamente non potevo lasciarmelo sfuggire. Mai mi sarei aspetta di incontrare così una delle mie nuove autrici preferite.


Il libro preferito di un autore che è nuovo per te o che ha debuttato quest'anno?

Risultati immagini per fidanzati dell'inverno

Fidanzati dell'inverno di Christelle Dabos ha spopolato su bookstagram per la bellissima copertina: poiché lo vedevo ovunque ho deciso di leggerlo e devo ammettere che mi è davvero piaciuto, nonostante non fosse il mio genere. 


Hai trovato una nuova coppia del cuore?

Purtroppo nessuna nuova ship ha trovato posto nel mio cuoricino: credo che questo sia dovuto principalmente a un radicale cambio di gusti in ambito letterario.


Nuovo personaggio preferito?

Giuro che questa è l'ultima volta che lo cito, ma Elena de L'amica geniale. Sarà perché mi ci rivedo molto, ma oramai la considero quasi come un'amica.


Il libro che ti ha fatto piangere?

Risultati immagini per te la sei cercata

Te la sei cercata di Louise O'Neill non mi ha fatta piangere, ma mi ha regalato delle emozioni davvero forti. 

Il libro che ti ha resa felice?

Risultati immagini per adele crudele

Adele crudele. Tutto questo finirà male di Mr Tan e Miss Prickly è una raccolta davvero divertente che narra le avventure della pestifera Adele. Ho acquistato questo volumetto perché la bambina è mia omonima (sono una persona davvero semplice), ma si è rivelato essere una piccola chicca.


Qual è stata la tua trasposizione cinematografica preferita?

Non ho guardato nessuna trasposizione cinematografica, ma sapete cosa non vedo l'ora di vedere? La fiction tratta da L'amica geniale

Se vogliamo parlare di piccolo schermo e tralasciare le trasposizioni, Jane the Virgin e i suoi personaggi mi hanno rapito il cuore.

Risultati immagini per jane the virgin season one gif


La tua recensione preferita tra quelle che hai fatto?

Sono indecisa tra quella di Fidanzati dell'inverno e quella di Te la sei cercata.


Il libro più bello che hai comprato quest'anno?

Risultati immagini per sapiens da animali a dei

Quest'anno è nato il mio amore per le edizioni della saggistica Bompiani, quindi direi Sapiens. Da animali a dei di Yuval Noah Harari.


Quali sono i libri che hai intenzione di leggere entro la fine dell'anno?

Ho qualche titolo in mente, ma generalmente seguo il mood per decidere cosa leggere quindi non posso sbilanciarmi.

Raccontatemi del vostro bilancio! Qual è stata la lettura più bella di questi primi sei mesi?

Alla prossima,


9 commenti:

  1. Ciaoo! Quanti bei titoli...
    La bio di Michelle Obama mi ispita tanto. Il libro della Rattaro era in wishlist, ma poi non l'ho mai preso (per fortuna direi a questo punto ahah). Tra le prossime letture avrò sicuramente Fidanzati dell'inverno.
    Buona giornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! :) Spero che Fidanzati dell'inverno ti piaccia tanto quanto è piaciuto a me.

      Elimina
  2. Ciao, che bello questo Book Tag!!! Entro fine mese penso di farlo anch'io.
    "Divorare il Cielo" ispira anche me, solo che sto leggendo il primo libro dell'autore e non mi sta piacendo particolarmente, quindi al momento non so se faccia davvero al caso mio.
    "Fidanzati dell'Inverno" sono felice che ti sia piaciuto, questo accresce soltanto la mia voglia di leggerlo, soprattutto perché sono una grande amante dei fantasy.
    "Te la sei cercata" vorrei leggerlo anch'io, ma essendo una persona molto sensibile, ho paura che possa turbarmi, sebbene apprezzi molto l'idea di fondo del romanzo.
    Appena pubblicherò il mio post ti lascerò il link, se t'interessa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! :) Nel caso in cui tu sia facilmente impressionabile, ti sconsiglio Te la sei cercata: è un romanzo con delle scene davvero forti.
      Certo che mi interessa, lascia pure il link!

      Elimina
    2. Ok, va bene. Grazie
      Eccolo, l'ho pubblicato ieri: https://bookdustsparkle.blogspot.com/2018/07/book-tag-4_6.html

      Elimina
  3. Ciao, ho trovato il tuo blog e mi piace molto,mi sono iscritta ai tuoi lettori fissi.
    Ti aspetto presso lacantastoriedeiboschi.blogspot.it, mi farebbe piacere vederti sul mio angolo del web😘

    RispondiElimina
  4. Sono qui per condividere questa grande notizia per tutti, ma ho deciso di non dare una testimonianza, ma devo solo fare in modo che le persone possano fare attenzione al tipo di mago che contattano per non cadere nelle mani di truffe come quello che mi è successo è stato truffato da uno di quelli due incantatori in Sud Africa e l'altro Keniano, entrambi hanno continuato a mentirmi a Dio, ha portato questo grande uomo chiamato Dr Sacre a conoscere il Dr Sacre attraverso un amica negli Stati Uniti che è venuta a trovarmi qui in Olanda, mi ha raccontato di come ha riportato indietro il suo amante e il miracolo dietro di me quando mi ha raccontato cose meravigliose su questo grande uomo chiamato dottor Sacre ero così felice che alla fine ho trovato qualcuno ha risolto il mio problema, così ha chiamato il dottor Sacre e ha parlato con il dottor Sacre che poi ho parlato con lui e gli ho spiegato tutto, lui mi ha detto di non preoccuparmi che lui mi assicurasse che tutto avrebbe funzionato bene, ho creduto in lui le cose saranno sicuramente mi risolve bene mi assicura che il mio amante sarebbe tornato tra le mie braccia entro 24 ore credimi era come un sogno ero così felice quando ho ricevuto una chiamata dal mio amante che mi implorava ed è venuto a consegnare tutte le sue proprietà a me e mi ha reso il beneficiario di tutto ciò che è bene sono così felice che questo è dovuto andare bene grazie all'aiuto del dottor Sacre, puoi contattarlo per un aiuto, per favore, non contattare altri falsi incantatori. Il dott. Sacre è l'uomo di cui fidarsi e confidarti può contattarlo su sacretempleofpower@gmail.com o chiamare / numero WhatsApp: +2348159768201

    Mrs Miley Mason

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento lasciato! Mi fa realmente piacere conoscere le vostre opinioni.

Archivio blog

Cerca nel blog

The Book Lawyer © 2015-2020 by Adele Regina Di Girolamo. Powered by Blogger.