giovedì 21 luglio 2016

The Book Lawyer un anno dopo: il perchè e tanti ringraziamenti di cuore


Ho notato che, nella maggior parte dei casi, i blog vengono aperti in un momento difficile, in cui ci si sente soli, incompresi e alla ricerca di una piccola soddisfazione personale. Per me non è stato diverso. 

Il 21 luglio 2015 ero confusa, stanca e spaventata. La mia ansia sociale aveva da poco toccato il suo picco paralizzandomi e non sapevo cosa fare della mia vita. 
Era Lettere la strada giusta per me? Assolutamente sì. 
Dove mi avrebbe portato questa strada? Non ne avevo la benchè minima idea. 
Per la prima volta nella mia vita avevo lasciato prevalere le critiche di tutti coloro che, nella loro stupidità, mi chiedevano cosa me ne sarei fatta di una laurea in Lettere. Ho sempre risposto in modo stizzito a queste domande, sicura di me e delle mie passioni, ma, come tutti coloro che hanno scelto una strada nelle arti sanno, delle volte il dubbio si insinua e tu fai l'errore più grande: incominci a credere che loro abbiano ragione. 
Per fortuna la crisi non è durata tanto: dopo una breve chiacchierata con me stessa, ho capito che niente al mondo mi appassiona più di quello che studio e che, alla fine, l'opinione degli altri non conta. 
Così nasce The Book Lawyer. Una piccola rivincita contro tutti coloro che hanno messo in dubbio me e quello che amo, una piccola rivincita verso quella Adele che per cinque minuti ha creduto di non farcela, e una grandissima difesa della mia passione cartacea. 




Così arriviamo ad oggi, 365 giorni e 130 post dopo. 
Non sono più confusa, non sono più stanca, ma sono ancora spaventata. La mia ansia è ancora qui insieme a me, ma quando penso al mio futuro non ho poi così tanta paura. 
Il blog mi ha aiutata a mettermi in gioco e ha aumentato di un po' la mia autostima. Ma non me la sento di dare questo merito esclusivamente a qualche codice html. Chi mi ha realmente aiutato sono le persone, le blogger, le amiche che ho conosciuto durante a questo percorso. 
Un ringraziamento personale se lo meritano 
Siham, la mia tartaruga, sempre pronta ad ascoltarmi e consigliarmi, sia per questioni riguardanti il blog, sia per questioni personali.
Jess, con la sua passione per New York, gli animali e i motori: non vedo l'ora di vederti conquistare il mondo.
Lucrezia, la ragazza sempre in viaggio per amore e per passione: parlare con te mi illumina la giornata.
Giulia, con la sua cadenza toscana che rende ogni vocale una meraviglia; si è da pochissimo sposata e  non vedo l'ora che torni nella blogosfera!
Giovanna, la mia GioPanna, la prima a cui mi sono rivolta quando mi è balenata in testa l'idea di aprire un blog. Abbiamo da poco festeggiato i nostri quattro anni di amicizia e, nonostante la lontananza, è una delle persone più importanti della mia vita: senza di lei sarei realmente persa. 

Infine un grazie enorme se lo meritano tutti coloro che hanno supportato il blog dall'esterno. Avere la vostra approvazione è stato per me fondamentale, i vostri consigli sono stati preziosi e se leggendo questo post vi sentite presi in causa, molto probabilmente lo siete.

Grazie a tutti coloro che hanno letto, commentato, condiviso: siete stati dei compagni fantastici e non vedo l'ora di vivere nuove avventure insieme a voi. 

32 commenti:

  1. Ti faccio le mie più grandi congratulazioni!!! Non sono molte le persone che trovano il coraggio di sfidare se stesse e vincere!!!

    RispondiElimina
  2. Quando leggo i tuoi post più intimi, mi sembra di guardarmi in uno specchio. Perché capisco cosa vuoi dire, maledizione se lo capisco!
    Lettere moderne: è vero c'è un momento in cui tu stessa finisci per considerarlo l'indirizzo degli indecisi, ma insomma il punto è che non puoi avere le idee chiare a vent'anni, quindi se hai la certezza inoppugnabile che comunque andrà questa è la strada giusta ... beh, sei già in carreggiata!
    E nessuno ha il diritto di smontare la persona che cerchi di essere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Semplicemente per me la scelta non esiste proprio: è sempre stata Lettere e sempre lo sarà.
      Grazie mille! <3

      Elimina
  3. Congratulazioni per questo traaguardo!
    Capisco perfettamente cosa vuoi dire, io alla fine ho dovuto rinunciare a inseguire i miei sogni per altri motivi. Ma le persone pronte a smontarti, criticarti e giudicarti ci sono sempre..Vai per la tua strada e non ti preoccupare. Le soddisfazioni alla fine arrivano.:)

    RispondiElimina
  4. Ti posso abbracciare? Uno dei miei rari e improvvisi slanci di affetto XD Non farci caso.
    Anche se studiamo cose assai differenti, posso capire quello che provi. Ma come, cosa te ne fai di una laurea in moda? Eh, ma è pure una materia?
    Schiaffi per tutti.
    E comunque, io penso sempre che tutte le strade della vita vadano prese anche senza sapere come e dove andrà a finire. Questo è il bello U_U
    Quindi vai avanti :)

    RispondiElimina
  5. Innanzitutto tantissimi auguri al tuo blog ma soprattutto a te, che sei riuscita a vincere questa sfida.
    Guarda io per l'università mi trovavo nella stessa tua situazione, come ti avevo detto, e differenza tua hanno prevalso coloro che mi dicevano "non troverai mai un lavoro". Come se con questa facoltà avessi qualche possibilità...Ora, sebbene ciò che faccio mi piace, mi ritrovo spesso a desiderare di aver compiuto un'altra scelta. Quindi doppi complimenti perché hai preso in mano la tua vita, l'hai gestita come volevi tu e ora non hai rimpianti. Davvero complimenti ♥ Mi piace moltissimo il tuo blog, anche se purtroppo non riesco a commentare spesso; I tuoi titoli e il tuo stile, poi, sono adorabili! Spero che un giorno ci incontreremo dal vivo (unimiane u.u) e tantissimi auguri ancora Adele!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Mari! ^^
      Sono convinta che anche tu troverai la tua strada, in un modo o nell'altro!
      Non vedo l'ora di incontrarti unimiana! :) <3

      Elimina
  6. Congratulazioni Adele, noi ci conosciamo da poco ma già ti considero un'anima affine per la nostra infinita ed inesauribile passione comune. Grazie per aver condiviso i tuoi pensieri più nascosti, la tua sincerità ed i tuo grande cuore si vedono, non sai quanto li apprezzi! Sei grande Adele, la vita è fatta di scelte. A volte non ci sono scelte giuste o sbagliate ma solo scelte e, se prese col cuore, vedrai che ti condurranno per mano verso la più bella delle favole, la tua! un abbraccione ed ancora congratulazioni! <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ely, hai scritto delle bellissime parole! <3

      Elimina
  7. Ti faccio le mie congratulazioni anche qui! <3
    Un traguardo importantissimo che sarà, sicuramente, il primo di molti. Ci siamo conosciute da poco, ma adoro seguirti e leggere i tuoi post!

    RispondiElimina
  8. Innazitutto congratulazioni per il tuo primo anno nella blogosfera, chi ci è passato sa cosa significa aver raggiunto un traguardo come questo e ti fa capire la strada che hai fatto per arrivare fino ad oggi. Mi sono commossa molto nelle tue parole perché mi sono rivista in tutto e per tutto. Apriamo i blog in momenti delicati della nostra vita e ci spingono a dare il massimo! Io aspetto di festeggiare il secondo anno, un abbraccio forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Jessica! Hai proprio ragione, sinceramente non credevo, quando ho aperto il blog, di continuare ad avere le voglia di scrivere per ben un anno! :')
      Non vedo l'ora di festeggiare il tuo secondo compleanno! <3

      Elimina
  9. Congratulazioni per il traguardo!!

    RispondiElimina
  10. Ti capisco benissimo! Ultimamente anche io mi chiedo se per caso quello che sto facendo sia il percorso giusto, se sono abbastanza brava come graphic design e così via, però poi mi vengono in mente tutte le piccole soddisfazioni che ho avuto in questi ultimi mesi e diciamo che mi sento un po' meglio. ^^"
    Comunque complimentissimi per il traguardo! Sono davvero felice per te, mi piace molto il tuo angolino. Anche se non commento spesso, quando posso passo a leggere i tuoi post :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Giusy! Sono convinta che anche tu abbia fatto la scelta più giusta! ^^

      Elimina
  11. Adele, la mia tartaruga! Anche tu mi ascolti e posso lasciarmi andare totalmente con te; quindi grazie, ti voglio bene amica mia <3

    RispondiElimina
  12. Adele panna e miele del mio cuore <3 Che dolce sei! Sono molto fiera di te e di tutto quello che sei riuscita ad ottenere in questo anno. Mi ricordo ancora quando mi mandasti il link del primo post e quale era il suo contenuto :') Sei una grande donna! Anche io sarei persa senza di te, amica mia ♥♥♥

    RispondiElimina
  13. Quanto sei dolce!
    Complimenti per il gran lavoro che hai fatto sul blog, ma soprattutto su te stessa.
    Auguri per il primo anno del blog. ❤

    RispondiElimina
  14. Auguroni anche da parte mia! Certi traguardi sono delle vere soddisfazioni ;)

    RispondiElimina
  15. Cara Adele, tanti auguri al tuo Blog e complimenti per il traguardo compiuto: quello di aver rincorso le tue idee e passioni, dando vita a qualcosa di tuo che ami e ti rispecchia!
    Spesso i pareri altrui non richiesti ci fanno desistere dalle nostre intenzioni, ma una vocazione va sempre ascoltata!
    Continua per la tua strada... Sono certa che le soddisfazioni non ti mancheranno!! :D ;)

    RispondiElimina
  16. Adele, ma ciao <3 Sono così felice di averti conosciuta e tutto grazie a questa passione per la lettura! Il tuo blog merita tanto e la tua passione traspare da ogni post. Continua così <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io Jess sono felice di averti conosciuta! <3

      Elimina

Grazie per ogni commento lasciato! Mi fa realmente piacere conoscere le vostre opinioni :)

Copyright © 2016 The Book Lawyer , Blogger