giovedì 16 giugno 2016

Segnaliamo! | "Il viaggio di Lea" di Guia Risari

Quando ero piccola c'erano certi libri che esercitavano uno strano fascino su di me: storie misteriose, a tratti grottesche, con copertine cupe e trame spaventose, che guardavo e ammiravo da lontano, ma che non avevo mai il coraggio di leggere. Tra queste, gli annali annoverano Coraline di Neil Gaiman,  un libro che, effettivamente, mi ha parecchio spaventata, ma che alla fine sono riuscita a leggere solo alla veneranda età di sedici anni. Il romanzo per ragazzi di Guia Risari, si inserisce, a mio parere, perfettamente in questa linea di storie affascinanti e misteriose, pronte a toglierti il respiro. 


Il viaggio di Lea
Autrice: Guia Risari
Casa editriceEL Einaudi Ragazzi
Prezzo: 14,00 € (cartaceo) 


Lea ha dodici anni. E’ orfana, vive col nonno nella periferia di una città. Traumatizzata dalla perdita dei genitori si chiude in un mutismo ostinato fino a quando il nonno le porta un gatto rosso, Porfirio, un animale misterioso e parlante, un po’ saggio e un po’cinico. Lea è tormentata dalle domande sulla vita, la morte, il dolore e parte assieme a Porfirio per trovare le risposte. Una storia originale dal ritmo sapientemente costruito, ricca di elementi fantastici e di atmosfere intense. Una fiaba moderna che parla ai più giovani affrontando con grande coraggio uno dei tabù più difficili da trattare, quello sulla morte, e di conseguenza sul senso della vita.




 La copertina fa già un ottimo lavoro, è veramente bellissima.
 Un libro indirizzato ad un pubblico molto giovane, ma che si propone di affrontare temi estremamente profondi e difficili.
 L'alone di mistero che avvolge la trama. 

Alla prossima, 

2 commenti:

Grazie per ogni commento lasciato! Mi fa realmente piacere conoscere le vostre opinioni :)

Copyright © 2016 The Book Lawyer , Blogger