domenica 12 giugno 2016

Costumi stravaganti, le bellezze del primo amore e ragazzi impossibilmente perfetti: recensione de "Il primo amore sei tu" di Stephanie Perkins




                                                           Il primo amore sei tu 
                                                                                    ( Anna and the french kiss #2)
Autrice: Stephanie Perkins 
Casa Editrice: DeAgostini
Prezzo: 14,90  (cartaceo) | 6,99  (ebook) 
Lola ha diciassette anni, un gusto un po’ stravagante per la moda, e tre piccoli, piccolissimi desideri. PRIMO Andare al ballo della scuola vestita da Maria Antonietta. SECONDO Convincere i genitori che Max è il fidanzato migliore del mondo. TERZO Non rivedere più Cricket Bell. Mai più. A volte però il destino gioca brutti scherzi e la famiglia Bell al completo si trasferisce nella casa proprio di fronte a quella di Lola. All’improvviso la ragazza sente il mondo crollarle addosso. Per due anni ha faticosamente tentato di dimenticare Cricket, e ora tutti i suoi sforzi sembrano vanificati. Cricket è di nuovo lì, davanti ai suoi occhi, e con lui il ricordo di ciò che è stato e di quell’ultima giornata insieme… Lola è sicura di aver voltato pagina con Max e di non provare più niente per Cricket. Ma allora perché sente il cuore batterle all’impazzata ogni volta che lo incontra? Forse perché il primo amore non si scorda mai?


Da innamorata dell'amore quale sono, voi sarete convinti che io apprezzi qualsiasi tipo di storia che presenti due individui ( il sesso non è rilevante) che scoprono le gioie inflitte da Cupido. Purtroppo, non è così. I romanzi d'amore che tollero sono di due tipi: 

 1) le storie dolorose, tragiche, drammatiche, meglio se ambientate durante una qualsiasi guerra ( il lieto fine non è necessario). 
2) gli Young Adult

C'è qualcosa nella seconda categoria, che mi fa semplicemente divorare libri su libri. Sarà per la loro leggerezza e dolcezza, per le storie prevedibili e piene di drammaticità, ma se uno Yong Adult è scritto bene, ha struttura e senso, io sarei pronta a vendere un rene pur di leggerlo. 
Questo è il caso di Il primo amore sei tu, secondo nella serie di Anna and the french kiss. Devo ammettere che non avevo grandi aspettative: ho adorato Il primo bacio a Parigi, ma non credevo che l'autrice fosse in grado di replicare la bellezza di quel romanzo in una nuova città e con dei nuovi personaggi. Mi sbagliavo. 



Ho voglia di entrare, ma non mi va di rinunciare alla sua compagnia. La nostra amicizia è di nuovo sull'orlo dell'esitazione. Non so che cosa voglio, ma so che non voglio perderlo.

Crowds of People Partying at a Live Concert Free Image Download



La Perkins è riuscita, ancora una volta, a creare personaggi complessi e di grande spessore. A partire da Lola, sedicenne creativa ed esuberante, che crede che la vita sia troppo corta per indossare due volte lo stesso outfit. Così vengono spiegate le parrucche, i vestiti, da quelli pieni di strass al total black, la nostra protagonista utilizza il vestiario per parlare al mondo. Questa sua passione, però, le crea una serie di dubbi: chi è davvero Lola? Quale costume la rappresenta di più?
Questo libro non è solamente una storia d'amore, ma anche un viaggio nella mente di una ragazza alla ricerca della propria identità. 




" Rispondi solo a questa domanda. Mio fratello non ti ha dimenticata. Tu l'hai fatto?" 
Deglutisco. " Nella vita ci sono persone che non si possono dimenticare."




Questo libro non è solamente una storia d'amore, ma è soprattutto una storia d'amore.

Stephanie Perkins è abilissima nel creare ragazzi perfetti che sarebbero disposti a sacrificare tutto per la loro amata, dei veri e propri gentlemen del ventunesimo secolo. Ammetto che, in alcuni punti, la perfezione di Cricket ( un adorabile nome, per un adorabile personaggio), potesse sembrare un po' surreale, ma a chi non piace sognare? 

Cricket è davvero il ragazzo che tutti vorrebbero: intelligente, sveglio, estremamente dolce e attento. Persone del genere possono davvero esistere sono nei libri, dove le leggi del mondo reale si annientano e giovani uomini come lui ed Etienne Sr. Claire vagano a piede libero sulla Terra. 


E se io sono le stelle, Cricket Bell è intere galassie. 



1. Il primo bacio a Parigi ( Anna and the french kiss)
2. Il primo amore sei tu ( Lola and the boy next door)
3. Isla and the happily ever after (inedito in Italia)

Alla prossima,

2 commenti:

  1. Non ho ancora avuto modo di leggere Il primo bacio a Parigi, ma ho letto solo cose positive riguardo questa trilogia. E, dopo questa tua recensione, a quanto pare devo decidermi a leggerla anch'io XD

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento lasciato! Mi fa realmente piacere conoscere le vostre opinioni :)

Copyright © 2016 The Book Lawyer , Blogger