martedì 19 aprile 2016

Una mostra per chi ama i libri: I libri Einaudi 1933-1983


Oggi, io e una mia amica, abbiamo deciso di passare una pausa pranzo un po' particolare: ci siamo lasciate alle spalle il nostro bel quartiere universitario di cui conosciamo ogni angolo, per recarci in Corso Magenta, dove la Galleria del Gruppo Credito Valtellinese ospiterà fino a sabato la mostra "I libri Einaudi 1933-1983". 

L'Einaudi è stata nel Novecento un vero e proprio punto di riferimento per intellettuali e letterati di tutta Italia e casa di autori del calibro di Calvino, Vittorini e Pavese. 




La mostra è organizzata in un grande spazio, dove vengono mostrati, in ordine cronologico, le prime edizioni di opere ancora oggi estremamente famose, che sono, a tutti gli effetti, parte della nostra cultura. 



Vedere la forma originale di quei romanzi da noi letti, ma, soprattutto, da noi studiati, è stata una grandissima emozione. 
Sono questi i momenti in cui capisco che, nonostante le critiche e i giudizi esterni, la mia scelta universitaria è stata sicuramente azzeccata: nulla mi dà più gioia di una serie di pagine ben scritte e rilegate; se poi sono accompagnate da una copertina ben fatta, ancora meglio. 





La mostra rimarrà aperta fino a sabato,quindi consiglio a chiunque passerà per Milano di farci un salto. Se amate i libri come noi, oppure siete semplicemente curiosi di conoscere una di quelle case editrici che hanno segnato il Novecento italiano, correte a sbirciare queste bellissime prime edizioni. 
In fondo, dal passato c'è sempre da imparare ... 


E voi? Avete visitato questa mostra?
Oppure una che le assomigliava?
Alla prossima, 
Adele

9 commenti:

  1. Io non amo le mostre, ma questa é davvero bella!

    RispondiElimina
  2. Sembra davvero una mostra interessante :)
    P.S. è da un po' che non passavo :( ma la grafica nuova è davvero carinissima *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma graziee, sei troppo gentile! :3

      Elimina
  3. Adele <3 Ma che cosa bellissima *-* Non ci sono mai stata, purtroppo ç.ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Jesss! *w* Noo peccato, ma vedrai che ci sarà l'occasione :)

      Elimina
  4. Ciao Adele, ti ho scoperto per caso perchè entrambi i nostri blog sono iscritti ad un link party (il mio blog è lacontessarampante.blogspot.it, se ti va vieni a trovarmi) e sono davvero contenta di averti "trovata". Anche io sono una studentessa di lettere moderne ( sono all'ultimo anno di specialistica), quindi per me è meraviglioso poter vedere quesi testi solo dalle tue foto, immagino per te che li avrai visti dal vivo! Soprattutto per quanto riguarda "Fiabe Italiane" del mio autore preferito, Italo Calvino. Detto questo continuerò a seguirti, soprattutto perché abbiamo tante cose in comune! Un bacione :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annamaria! :3 Hai ragione, è sempre bello incontrare qualche collega! Anche io adoro Calvino, infatti è stata un'emozione davvero grande. :)
      In realtà, conosco e seguo di già il tuo blog: ero stata attirata dal tuo bellissimo nome. *w*

      Elimina
    2. Non sai quanto è bello non dover spiegare il motivo per cui ho dato questo nome al mio blog! È davvero bello intendersi subito. Allora a presto sui nostri blog :)

      Elimina

Grazie per ogni commento lasciato! Mi fa realmente piacere conoscere le vostre opinioni :)

Copyright © 2016 The Book Lawyer , Blogger