martedì 25 agosto 2015

Top Ten Tuesday: "Marciam! Suffragette a noi!" Feminist Literature 101







" Noi siam le forze del lavoro
e cantiamo tutte in coro,
Marciam!
Suffragette a noi!"



Buonasera cari lettori! :)
Come avrete capito dal titolo, la rubrica del martedì cambia: addio ( o arrivederci?) Teaser Tuesday, benvenuto Top Ten Tuesday! La rubrica precedente non mi entusiasmava più di tanto, quindi ho deciso di sostituirla con questa ideata da The Broke and the Bookish : ogni settimana viene proposta una Top Ten diversa a cui bisogna rispondere.
Per questo martedì viene richiesto di indicare i dieci libri che non potrebbero mancare nel nostro programma se insegnassimo in un corso 101, ossia un corso di base. Ispirandomi ad uno dei prompt dati, il mio corso riguarderà la letteratura femminista, concetto allargato a libri che presentano un personaggio femminile che per me incarna l'emancipazione della donna.



Iniziamo dalla narrativa: 
                                                         

1) Non ho nulla da dire, se non Daenerys.




2) Come oramai ben sapete, Orgoglio e Pregiudizio è uno dei miei libri preferiti e, oltre al mio sconfinato amore per Mr Darcy, non posso non considerare Elizabeth Bennet come la mia eroina: una ragazza indipendente, sarcastica e sicura di sè, che rifiuta di sposare un uomo nonostante sia benestante sapendo che non la potrebbe mai rendere felice. 





                                           
3) Hermione Granger ha insegnato a milioni di ragazzine in giro per il mondo che non c'è nulla di male nell'essere intelligenti e nel darne prova agli altri. Inoltre, dov'è il problema se si dà l'impressione di essere un po' bossy? Hermione ha dimostrato come una ragazza possa essere indipendente, colta e forte e, contemporaneamente, dolce e pronta ad aiutare gli amici. 




4) Amy riuscirà a ritrovare se stessa e la forza per andare avanti senza l'aiuto di nessun ragazzo/ pseudo fidanzato. Molti sono i libri YA dove la protagonista "torna a vivere" grazie al belloccio di turno, ma questo è uno dei pochi ( di quelli che ho letto) in cui la ragazza capisce che l'unica persona che può salvarla è lei stessa. 



5) Ho adorato questo libro. Ambientato negli anni '50 racconta la storia di Josie, una ragazza che farà di tutto per riuscire ad ottenere un'istruzione ed uscire dalla gabbia in cui la madre prostituta l'ha rinchiusa. Ve lo consiglio vivamente. 



6) Ho letto questo libro in prima media e la storia di Stargirl mi ha tenuto compagnia in quei tre anni. Un romanzo su una ragazza fuori dal comune, in tutti i sensi, ma che continua a vivere la sua meravigliosa vita nonostante le opinioni altrui. 



7) Non ho ancora letto questo libro, ma non vedo l'ora di farlo!



Finiamo con tre libri non fiction: 



8) Questo libro ha aperto la strada alle mie letture femministe e lo consiglio vivamente a chi è agli inizi e sta cercando un'argomentazione facile e completa.


"Nelle letture destinate alle bambine di oggi c'è qualcosa di peggio rispetto al modello di virtuosa bellezza che da sempre è loro riservato: è l'identificazione del loro destino con lo scopo, ben misero, di impegnarsi per rendersi piacevoli. Il prima possibile."






9) Ho letto questo libro l'anno scorso e mi ha realmente aperto gli occhi.


"Quello che mi allarma non è solo che noi donne continuiamo a non metterci in primo piano, ma anche che non notiamo questo divario e non cerchiamo di colmarlo. Quel "noi", naturalmente, comprende anche me"






10) Per ora questo libro è in lettura, quindi non ho molto da dire, se non che promette bene. 


E voi? Quali libri avreste inserito nella lista? Quali sono i vostri romanzi "femministi" preferiti? Se avete fatto la Top Ten di questa settimana lasciatemi il link nei commenti che vengo a dargli un'occhiata ;) 



Alla prossima, Adele


3 commenti:

  1. Che bel tema e quante belle letture! *-*
    Orgoglio e Pregiudizio come sai l'ho in lettura e sto adorando sia Durcy che Elizabeth ^-^ Per quanto riguarda gli altri libri, Una stanza piena di sogni l'ho in wishlist e Facciamoci avanti m'ispira molto, sembra davvero interessante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giordana! :) Facciamoci avanti te lo consiglio! Ti apre realmente gli occhi: alla fine di ogni pagina ti trovi ad esclamare " Ma è vero! Anche io faccio così!" xD

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Grazie per ogni commento lasciato! Mi fa realmente piacere conoscere le vostre opinioni :)

Copyright © 2016 The Book Lawyer , Blogger